Due sinfonie per Mauceri Schiff sul podio della Rai di A. Fe.

V PASQUA ANCHE AL REGIO V PASQUA ANCHE AL REGIO Due sinfonie per Mauceri Schiffsulpodio della Rai LA settimana musicale, nonostante l'annullamento delle due rappresentazioni di «Crispino e la comare» al Teatro Fregoli, ha in serbo altri interessanti appuntamenti con il repertorio vocale. Al Piccolo Regio martedì 2 (ore 17,30) si presenta il volume «Gino Marinuzzi. Tema con variazioni» edito da Mondadori. A parlare del grande direttore d'orchestra - acutissimo interprete del repertorio settecentesco e di quello moderno - saranno i curatori della pubblicazione, Giorgio e Valeria Gualerzi e Lia Pierotti Cei Marinuzzi. Nel corso dell'incontro, sarà proiettato un film sulla vita del maestro palermitano. L'ingresso è libero. Sempre al Piccolo Regio, ma il giorno successivo alle 17,30, il musicologo Corrado Rollin - in occasione del trecentesimo anniversario della nascita dell'abate Prévost - ricorda Manon Lescaut, il fascinoso personaggio letterario che ha interessato in epoche diverse numerosi compositori d'opera. Proprio di queste differenti realizzazioni - firmate da Daniel Auber, Jules Massenet e Giacomo Puccini - verrà proposto un ampio ascolto discografico. Il Caffè San Carlo, nell'ambito del festival Demiourgos, organizza una serata all'insegna delle più celebri melodie di ogni epoca: il mezzosoprano Wilma Ferrante, il tenore Giovanni Bresciani e la pianista Elena Bossina eseguiranno mercoledì 2 alle 21,15 arie teatrali e da salotto di Tosti, Donizetti, Ciaikovskj, Lehàr, Bernstein e Gershwin. (Ingresso libero, consumazione minima 10 mila lire). Canto e pianoforte anche a Castella monte: mercoledì 2 alle 21, presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il soprano Angela Venturino, accompagnata da Roberto Cognazzo, sarà la protagonista di un concerto intitolato «Il sacro nella musica d'occasione» e comprendente pagine di Bach, Haendel, Rossini, Puccini e Bizet. L'ingresso è libero. [a. fe.]

Luoghi citati: Mondadori, Santi Pietro