Due italiani su tre a casa

Due italiani su tre a casa Due italiani su tre a casa Ma non si rinuncia alla gita diPasquetta ROMA. Pasqua in famiglia, all'insegna della religione, ma anche dell'austerity e dell'incertezza. Irrinunciabile la gita fuori porta per la Pasquetta. Due italiani su tre (il 10% in più rispetto allo scorso anno) trascorreranno le festività tra le mura domestiche, quasi la metà non è disposta a spendere più di 500 mila lire, il 62% andrà alla messa di Pasqua, tra cui molti giovani; il 52% nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni. E' la Pasqua edizione '97 secondo i dati fomiti dall'Osservatorio di Milano. Ieri è stato il giorno più critico per la viabilità. In mattinata il traffico è stato «vivace» ovunque ma soprattutto nell'area fiorentina e smTAutosole. Due gli incidenti gravi, con due morti: il primo sulla Roma-Napoli, l'altro tra Milano e Lodi. A causa di quest'ultùno incidente - che ha provocato sei chilometri di coda - il tratto autostradale è stato chiuso per un'ora, dalle 11 alle 12, solo in serata la situazione è tornata alla normalità. Traffico a rilento anche sull'A4 tra Milano e Brescia, sull'Ai tra Orte e Roma Nord. In particolare ieri sera c'erano quattro chilometri di coda sull'Ai, tra Modena e l'allacciamento con l'A14 e dieci chilometri sull'Ai tra Fidenza e l'Ai 5, Panna-La Spezia. E' aumentato anche il movimento di auto da Como verso la Svizzera e al Brennero, dall'Austria verso l'Italia. MUSEI APERTI. Gli italiani che hanno scelto itinerari culturali per Pasqua e Pasquetta troveranno aperti quasi tutti i principali musei statali, fatta eccezione, lunedi, per i maggiori musei di Firenze e per alcuni siti archeologici del Napoletano, che osservano la tradizionale chiusura di Pasquetta. E' quanto rende noto il ministero per i Beni culturali. ORA LEGALE. Nella notte di Pasqua le lancette dell'orologio andranno spostate avanti di un'ora. E il 43 per cento degli italiani accuserà lievi disagi nei giorni immediatamente successivi ai cambiamenti di orario. Lo rivela un'indagine telefonica condotta a Roma dal dipartimento di psicologia in collaborazione con l'Istituto per lo studio del sonno e dei ritmi circadiani. DOLCE DA GUINNBS. Potrebbe entrare nel Guinness dei primati ''originale «Sguta sidernese», tipico biscotto pasquale della località calabrese, che quest'anno sarà lungo ben 507 metri. Al lavoro 40 tra pasticcieri e cuochi che utilizzeranno 26 quintali di farina, sei quintali di zucchero, altrettanti di burro, 20 kg di lievito e 35 mila uova. PASQUETTA VERDE. Codacons e associazioni ambientaliste organizzano per lunedi la XIII edizione nazionale della «Pasquetta Verde». Volontari controlleranno i luoghi di maggior afflusso per prevenire incidenti e incendi. [a. tor.l

Persone citate: Pasqua