Bonn smentisce Turca sposa il figlio Kohl

Bonn smentisce Bonn smentisce «Turca sposa il figlio di Kohl» BERLINO. L'ufficio della Cancelleria a Bonn ha smentito la notizia che è stata riportata dalla stampa turca secondo cui il figlio minore del cancelliere Helmut Kohl, Peter di 32 anni, sarebbe fidanzato da tempo con una ragazza turca conosciuta in America e intenderebbe sposarsi. Secondo i giornali turchi riferiva ieri l'agenzia stampa Dpa - sarebbe cosa fatta: Peter e Elif Sozen, di 29 anni, figlia di un industriale musulmano, si amano e vogliono sposarsi al più presto. I due si sono conosciuti otto anni fa durante i loro studi negli Stati Uniti. «Giochi del destino», titola il quotidiano «Hurriyet» citato dall'agenzia tedesca, il «capo del governo tedesco si prende una nuora dalla Turchia, la cui adesione all'Unione europea egli blocca con l'argomento di differenze di cultura e civiltà». La Cancelleria ha smentito la notizia ma, come tradizione, ha rifiutato di commentare i fatti privati della famiglia Kohl. Comportamento non nuovo: anche nel caso del matrimonio nell'aprile '96 del figlio maggiore Walter, che lavora come agente in una banca di investimenti a New York, la Cancelleria si trincerò dietro un deciso «no comment». Una sola eccezione al riserbo osservato in questioni private del Cancelliere fu fatta nel 1991 quanto Peter fu coinvolto in un grave incidente automobilistico in Italia: fu lo stesso Kohl a ringraziare all'epoca pubblicamente per l'interessamento ricevuto. [Ansa]

Persone citate: Elif Sozen, Helmut Kohl, Kohl

Luoghi citati: America, Berlino, Bonn, Italia, New York, Stati Uniti, Turchia