S Diego un suicidio lungo tre giorni

Era tutto programmato: a gruppi incontro alla morte 139 membri della setta hanno lasciato il loro testamento su videocassetta: partiamo sereni S. Diego, un suicidio lungo tre giorni Era tutto programmato: a gruppi incontro alla morte WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A giudicare dai video lasciati dai 39 adepti della setta, il suicidio collettivo nel Rancho Santa Fe a San Diego è avvenuto in un clima di serena attesa per il passaggio nell'Aldilà a bordo di quell'Ufo che secondo loro sarebbe venuto a prenderli celandosi nella scia della cometa Hale-Bopp. E dai video girati dalla polizia mercoledì notte, subito dopo la scoperta della strage, risulta che la cerimonia finale sia stata portata a compimento in maniera metodica, scientifica, «pulita». Adesso nemmeno i parenti degli adepti della setta del computer vogliono i corpi dei loro congiunti. Secondo quanto ha riferito Brian Blackbourne, medico legale della contea di San Diego, delle 22 famiglie contattato dalle autorità nessuna ha intenzione di reclamare il corpo del parente suicida. Nel frattempo grandi camion senza scritte stanno portando via i mobili del «tempio» della setta, la maxivilla di Rancho Santa Fe. Anche i computer dei 39 suicidi sono stati portati via dagli inquirenti che hanno intenzione di esaminarne i contenuti. Il capo-setta Marshall Herff Applewhite aveva preannunciato, in uno degli ultimi messaggi sul sito che la setta aveva su Internet, che il passaggio al Prossimo livello sarebbe avvenuto «con una procedura clinica». Gli inquirenti sono arrivati alla conclusione che il suicidio collettivo sia avvenuto nell'arco di alcuni giorni, presumibilmente tre, in tre turni, con i seguaci prescelti che andavano a morire sdraiandosi composti sui loro lettini, assistiti dai compagni che sarebbero morti nel turno successivo. Sotto la supervisione di Applewhite - che si faceva chiamare Do, come la nota musicale - i seguaci hanno ingurgitato una pozione mortale composta da alcol e fenilbarbiturici. Per rendere meno sgradevole l'ingestione, dicono gli inquirenti, Applewhite avrebbe consigliato di mangiare un po' di budino o un po' di composta di mele e di bere un sorso di vodka. Quando la polizia ha fatto irruzione nella casa ha trovato i corpi di 21 donne e 18 uomini. E non erano tutti giovanissimi, come si era pensato in un primo tempo: l'età variava dai 26 ai 72 anni. I seguaci venivano principalmente dagli Stati dell'Ovest: New Mexico, il Colorado, la California, il Texas, l'Arizona. Gli inquirenti hanno deciso a sorpresa di divulgare i video, in cui si vedono i cadaveri - tutti con i capelli corti, pantaloni da ginnastica neri e scarpe sportive - adagiati sui loro lettini spartani, molti dei quali a castello, come se si fossero da poco appisolati. Del resto la miscela che avevano preso uccide in maniera indolore, provocando un periodo di sonnolenza e successivamente il collasso del sistema vasco-circolatorio. Applewhite aveva spiegato sul «website» della setta cosa sarebbe dovuto succedere una volta presa la pozione: «L'atto finale della metamorfosi o separazione dal Regno umano è quello di staccarsi o separarsi dal contenitore fisico per entrare nel Prossimo livello. Ci rivedremo nelle "nuvole" (una gigantesca nave spaziale) per un "briefing" e per affrontare il viaggio verso il Regno dei cieli». Nella casa dove viveva la setta, gli inquirenti hanno trovato tutto in ordine. C'erano una ventina di computer, che a quanto pare i seguaci sapevano usare con grande abilità (si guadagnavano la vita facendo consulenze tecniche per aziende private, aiutandole a creare nuovi siti sull'Internet). L'ultimo messaggio inserito dalla setta nel loro sito «Porta del paradiso» informava che l'apparizione della comeia Hale-Bopp «mette fine» al sito. Una dichiarazione, quecla, che ha mosso in allarme lo scopritore della cometa in questione. Alan Hale è preoccupato che l'accoppiata cometa-fine millennio possa portare ad una moltiplicazione incontrollata di voci apocalittiche e di strampalate previsioni da parte degli ufologhi. Dice: «Ne ho già sentiti; di tutti i colori: che la cometa è un angelo divino, una nave spaziale, il "segno" di una profezia apocalittica». A sorpresa, il suicidio di massa di San Diego ha riportato alla ribalta Charles Manson, capo della setta satanica che massacrò l'attrice Sharon Tate e sei altre persone nel .'969. «Questi fraticelli che si sono tagliati la testa a San Diego - ha detto - sono indietro con i tempi». Manson, 62 anni, sconta la sua pena a Corcoran, in California e fa sapere che anche lui sta «preparando un sito Internet». Andrea di Robilant Il cocktail letale: fenilbarbiturici, vodka e un po' di budino per addolcire Tutte le famiglie delle vittime hanno rifiutato il corpo dei loro congiunti Rddress http://rodney.concentrlc.net/~fon1 ' 0| «L'arrivo della cometa Hale-Bopp è il segno che statiamo aspettando... I nostri 22 anni di lezioni qui sul pianeta Terra si auuicinano finalmente allo shocco, la "laurea" di superamento del Livello Evolutivo Umano. Siamo felicemente pronti a lasciare questo mondo» P Hddress http://rodney.concentrìc.nel'-font ' - - - fj Nome [leniamo dal Lincilo Sovrumano nello spazio profondo e abbiamo adesso lasciato i corpi umani che indossavamo per la nostra missione ' terrestre per tornare al mondo da doue [ ueniamo. Missione compiuta» ftddress http:l rodney.concentnc net foni None «Nessun benessere, nessuna carriera, nessun ffl prestigio, nessuna famiglia, nessun piacere [xi fisico e neanche una religione che predichi l'attaccamento a tutte queste cose potrà garantirti la saluezza. Sono solo trappole SU iJ ftddress hltp:. rodney.concenlm net -foni Nome Quelli che pensano che io abbia completamente perso la testa si sbagliano. E' il giorno più felice della mia uita. Ho aspettato questo momento per tanto tempo. Ci siamo tolti l'elmetto della realtà virtuale. E adesso ci togliamo linuolucro che abbiamo usato per questo viaggio» Dì ftddress http:/ rodney.cuncenlrir net —font Nomi «Forse sono matti per quel che ne so, ma non ho altra scelta che farlo, perchè sono stata su questo pianeta per 31 anni e non c'è nulla per me... E' sempre meglio di rimanere qui e non avere nulla da fare» 9 ❖E ftddrcss htlp://radncy.concenlnc.net/-foni/ 8 MESSAGGI DEI SUICIDI Il guru della setta Marshall «Do» Herff Applewhite, 65 anni. Sotto, due dei 39 cadaveri trovati nella villa dell'orrore, coperti da un telo