Dove non c'è il tutto esaurito di S. Man.

Dove non c'è il tutto esaurito VIAGGI DELL'ULTIMA ORA Dove non c'è il tutto esaurito «Occasioni a Malta e Spagna E in Italia le città d'arte» ROMA. Tutto esaurito, o quasi. E' a quel «quasi» che possono appigliarsi gli aspiranti vacanzieri dell'ultima ora. Le agenzie di viaggi non hanno nulla da offrire ma tanto da cercare: si sfogliano i cataloghi, si consultano i terminali dei computer, si telefona ai tour operator o direttamente agli albergatori, si scovano posti liberi in extremis. Insomma, partire è ancora possibile, a patto di non avere troppe pretese. Meglio sarebbe di non averne nessuna di pretesa e di accontentarsi di quel che si trova, per esempio l'hotel che si libera all'ultimo momento perché qualcuno ha dovuto rinunciare al viaggio (e al 100 per cento della quota versata). «Nel "lungo raggio" abbiamo ancora qualche posto - spiegano alla Franco Rosso -: Cuba e Messico con partenza venerdì 28, Santo Domingo, Zanzibar e Malindi per il 30». La settimana in Kenya e a Santo Domingo sono in offerta: 1 milione e 700 mila e 2 milioni rispettivamente per dimenticare il caos cittadino e ritemprarsi. Relativamente più facile è trovare un posto in albergo in Italia o in una capitale straniera, a patto di viaggiare in auto o in treno. Un soggiorno tra le colline toscane o umbre a mezza pensione è molto rilassante e costa tra le 120 e le 150 mila lire al giorno. Ma - avvertono le agenzie - la zona in questo periodo è invasa dagli inglesi (la chiamano il «Chiantishire»). La Pasqua in una città d'arte è un'altra idea da tenere in considerazione per una partenza dell'ultima ora. Un «pacchetto» di tre notti (con prima colazione) a Roma più volo aereo costa intorno alle 7-800 mila lire. La cifra sale di poco, per la differenza nelle spese di trasporto, se ci si spinge più a Sud. All'estero, per quattro notti a Praga o a Madrid il costo sfiora il milione a persona. E per i patiti del mare? Le agenzie sono concordi: dimenticare il Mar Rosso, letteralmente preso d'assalto. Le ultime speranze, all'estero, sono su Malta e Spagna del Sud, mentre in Italia il novanta per cento delle località registra il tutto esaurito. Con un po' di fortuna... [s. man.]

Persone citate: Franco Rosso, Messico