Lo spettro dell'Intifada arriva anche in Galilea di A. B.

lo spettro delhntifado arriva anche in Galilea Si teme la rivolta dei milione di arabi d'Israele lo spettro delhntifado arriva anche in Galilea TEL AVIV NÒSTRO SERVIZIO L'intifada palestinese che da una settimana sconvolge Betlemme e Hebron ICisgiordania) rischia ora di estendersi agli arabi israeliani della Galilea. Di fronte all'aggravarsi della situazione dell'ordine pubblico in Israele e nei Territori, il generale (della riserva) Meir Dagan - supervisore della lotta al terrorismo - ha deciso di indire ieri una conferenza stampa senza precedenti. Nell'aria - ha avvertito Dagan, mentre le sue parole erano diffuse in diretta dalle stazioni radio ci sono nuovi attentati islamici, dopo quello che venerdì è costato la vita a Tel Aviv a tre donne e ha provocate il ferimento di cinquanta persone. 1 servizi segreti palestinesi non accennano nemmeno a combattere il terrorismo islamico e Al Fatali - ha aggiunto - soffia sul fuoco della rivolta popolare. Scopo dell'Anp e di Hamas e di estendere le manifestazioni violente al milione di arabi israeliani che il 30 marzo celebreranno la Giornata della terra, in ricordo di sei dimostranti arabi uccisi dalla polizia israeliana 21 anni fa. Nelle ore seguite all'attentato di Tel Aviv il servizio di sicurezza interno IShin Bet) ha puntato la sua attenzione sugli arabi israeliani nella persuasione che fra di loro ci siano i fiancheggiatori di Mussa Abdel Khader 'Animal, il kamikaze esploso nel caffè A propos. Tre commercianti arabi di pollame originari di Uni el-Fahem (roccaforte del movimento islamico in Israele) sono stati arrestati venerdì e rilasciati ieri dopo che era sorto il sospetto che avessero portato con il loro camioncino 'Animat da Zurif ICisgiordania) fino nel centro di Tel Aviv. Nelle moschee della Galilea si respira intanto un clima di forte radicalizzazione. [a. b.]

Persone citate: Abdel Khader, Animal, Dagan, Ishin Bet, Meir Dagan

Luoghi citati: Betlemme, Israele, Tel Aviv