Gli auguri al «custode» del Tricolore

Gli auguri al «custode» del Tricolore SCALFARO Gli auguri al «custode» del Tricolore VENEZIA.Un messaggio del presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro è stato recapitato in ospedale ieri dal sindaco di Venezia Massimo Cacciari a Virginio Bubacco, il custode della sala San Leonardo, nel centro storico veneziano, colto da malore dopo una discussione con alcuni esponenti della Lega a proposito della bandiera italiana esposta nello spazio pubblico. Lo ha riferito, in una nota, l'ufficio stampa del Comune, che precisa come il presidente Scalfaro abbia scritto a Bubacco esprimendogli «un pensiero di solidarietà e di vivo plauso per il suo gesto in difesa del tricolore» e augurandogli pronta guarigione. Bubacco, 75 anni, pensionato, era stato colto da ictus cerebrale con emiparesi destra dopo una discussione con esponenti delia Lega che stavano allestendo l'8 marzo scorso sala San Leonardo per un incontro con il parlamentare leghista Mario Borghezio. Motivo del contendere era la presenza della bandiera tricolore, abitualmente esposta in questo spazio. Il custode aveva sostenuto un diverbio con l'ex senatore Giovanni Fabris, il quale affermava che, avendo ottenuto lo spazio dal consiglio di quartiere, era diritto degli organizzatori rimuovere la bandiera. Inoltre garantiva che, finita la manifestazione, la sala sarebbe stata restituita nello stesso ordine in cui era stata trovata. Il custode invece «difendeva» la bandiera. Sulla vicenda la magistratura veneziana ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di vilipendio alla bandiera. (Ansa)

Persone citate: Giovanni Fabris, Mario Borghezio, Massimo Cacciari, Oscar Luigi Scalfaro, Scalfaro, Virginio Bubacco

Luoghi citati: San Leonardo, Venezia