«La diocesi di Milano aiuterà iprofughi»

«La diocesi di Milano aiuterà iprofughi» IL CARDINALE MARYBNI «La diocesi di Milano aiuterà iprofughi» MILANO. «Siamo disposti a offrire la nostra collaborazione». E' quanto ha dichiarato l'arcivescovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, a proposito della questione albanese. «Stiamo raccogliendo aiuti per questa assistenza umanitaria - ha continuato il cardinale - che però non risolve il problema. Il problema è di carattere politico, riguarda la politica internazionale. Quindi in questo senso dobbiamo sostenere gli sforzi di tutti i governi, di tutte le persone responsabili perché facciano sì che non si verifichino eventi che potrebbero avere conseguenze irreparabili». Il cardinale, interpellato a conclusione della «messa dei settantenni» celebrata ieri in Duomo alla presenza di ottomila fedeli, ha ribadito la disponibilità della diocesi di Milano a collaborare con le istituzioni per organizzare l'assistenza umanitaria a favore dei profughi albanesi. Proprio ieri il sindaco di Milano Formentini aveva annunciato la non disponibilità ad accogliere i profughi, anzi il primo cittadino aveva ribadito che «non solo non offrirò accoglienza, ma chiederò sgomberi». Ieri, intanto, il consiglio nazionale della Lega Nord-Liga Veneta, riunitosi a Padova, ha espresso in un documento «tutta la sua opposizione all'invio e all'accoglimento di albanesi nel Veneto». [Ansa-Agi]

Persone citate: Carlo Maria Martini, Formentini

Luoghi citati: Milano, Padova, Veneto