Gli orfani dell'università

15 Il ministro Berlinguer propone una pre-iscrizione: «Così si riduce il tasso di abbandono Gli orfani dell'università Abbandonano i corsi 2 studenti su 3 roma. L'azienda università perde per strada la maggior parte di coloro che si iscrivono. In breve: il 70% degli studenti universitari non giunge alla laurea e tre quarti delle matricole lasciano gli studi o cambiano facoltà dopo uno o due anni. Percentuali di abbandono, queste, che si traducono in danni economici e psicologici sensibili per i giovani e le loro famiglie: tenuto conto che la spesa media di mantenimento per un anno di uno studente universitario è stata calcolata in 12 milioni (17 per i fuori sede) e moltiplicando questo dato per i circa 230 mila studenti che ogni anno abbandonano gli studi universitari, viene fuori che le famiglie italiane spendono ogni anno quasi 3000 miliardi in modo del tutto improduttivo. Avvocato, medico o ingegnere: come orientarsi, come scegliere con la sicurezza di non sbagliare? Ne ha discusso a Roma il ministro della Pubblica istruzione, Luigi Berlinguer, insieme con il presidente della Bnl, Mario Sarchielli, il direttore del «Corriere Lavoro», Walter Passerini, e il presidente di «Os», «Organizzazioni speciali», Sergio Giunti, patrocinatori del «Progetto Magellano 110 e lode» che intende proporsi come momento di scelta del curriculum universitario. Nato dopo tre anni di lavoro, questo progetto vuole insomma diventare il canale di accesso dello studente per la «facoltà giusta». «Magellano» è un programma scientifico garantito da un network di psicologi convenzionati sparsi per tutt'Italia ed è articolato su test, colloqui e analisi della personalità. «Questo governo affida all'orientamento della politica scolastica un compito fondamentale - ha detto Berlinguer -, perché l'attività di orientamento è attività formativa a tutti gli effetti». In sostanza, per Berlinguer, bisogna cambiare il modo di approccio alla scuola di terzo grado: «Oggi solitamente le scelte vengono compiute a ridosso dell'iscrizione e quasi sempre si rivelano sbagliate. Ma le cifre ci dicono che quando la scelta è remota il tasso di abbandono è pressoché azzerato. Insomma dobbiamo far sì che gli studenti decidano sulla base delle proprie convinzioni e non di altro, a cominciare dalle informazioni disponibili sul mercato del lavoro, che spesso si rivelano aleatorie». Da qui il progetto, allo studio di una task force del ministero, di una sorta di pre-iscrizione universitaria che parta dal penultimo anno della secondaria, «quando ha detto Berlinguer - il ragazzo ha ancora la testa lucida e libera e non confusa dalla scadenza dell'esame di maturità. L'abbandono scolastico è un problema serio ha concluso Berlinguer - a cui concorrono molti fattori, da quelli economici a quelli di inserimento, ma certamente una giusta politica di orientamento può limitarlo molto». [r. cri.] «Nasce il Progetto Magellano, così sarà più facile scegliere la facoltà» niversità studenti su 3 GRUPPO IAUREE HANNO LAVORO CERCAN0 STABILE PRECARIO UTOR0 SCIENTIFIC!} 42,1 32,0 25,9 MEDICO 32,3 47,3 20,6 INGEGNERIA 58,6 31,1 10,3 AGRARIO 51,6 33,1 15,4 EC0N0MIC0 61,2 21,4 17,4 P0LITIC0-S0CIALE 50,5 25,1 24,5 GIURIDIC0 46,2 16,2 37,6 , LETTERARI0 36,1 37,7 26,3 i T0TALE 47,5 29,5 23,0 /..

Persone citate: Berlinguer, Luigi Berlinguer, Mario Sarchielli, Sergio Giunti, Walter Passerini

Luoghi citati: Italia, Roma