Parolaio

Parolaio Parolaio CIAK. Il critico televisivo del Corriere della Sera, Aldo Grasso, riferisce sul suo giornale di un incontro avvenuto alla trasmissione Corto circuito a proposito del rapporto tra cinema e letteratura («Uno di quegli argomenti che un tempo si esaurivano nella fase liceale», osserva Grasso con una certa non dissimulata malizia). Ma Grasso non si è sottratto all'ingrato compito di riportare alcune delle più brillanti e non convenzionali osservazioni che sul tema della trasmissione sono state avanzate dall'ospite Enzo Siciliano, presidente della Rai. Ecco quella certamente destinata a suscitare più di un legittimo scalpore: «Il romanzo è il romanzo, il film è il film». Per il momento non vengono segnalate reazioni di un certo rilievo dopo che, come scrive Grasso, «Siciliano ha puntutamente» manifestato quella riflessione. Colpa della distrazione dei contemporanei. A GARGON- Q™r Calabrese ZA, A GAR- GONZA. Nella rubrica delle lettere di Panorama Omar Calabrese, organizzatore del seminario dell'Ulivo nel castello di Gargonza, scrive per contestare «un'indiscrezione assai malevola che mi riguarda». Secondo quell'indiscrezione assai malevola, osserva l'organizzatore di Gargonza, «il presidente Prodi mi avrebbe dato dell'incompetente a proposito di Gargonza già prima di Gargonza». Secondo Omar Calabrese, organizzatore di Gargonza, dunque «il fatto è del tutto inventato» non foss'altro perché «non appartiene allo stile di Prodi». Ma se anche gli appartenesse, precisa l'organizzatore di Gargonza, non avrebbe ugualmente potuto appartenergli visto che quel presunto giudizio malevolo aveva di mira l'esito dell'incontro di Gargonza proprio quando a Gargonza non c'era ancora stato il seminario di Gargonza e dunque non sarebbe stato possibile tacciare di «incompetente» l'organizzatore dell'incontro di Gargonza. Ecco un tema di discussione per il prossimo incontro ovviamente di Gargonza. KULTURA. Riferisce Repubblica che i responsabili della rivista Le Scienze, edizione italiana di Scientific Ameri, non hanno apprezzato la Oliviero Toscannvis I itali; I can, ni decisione del ministero dei Beni Culturali di escludere la rivista dai fondi elargiti dal ministero per pubblicazioni di «elevato valore culturale». Tra queste pubblicazioni, apprendiamo, spiccano riviste molto più meritevoli di Scienze di attingere fondi pubblici generosamente distribuiti per la cultura italiana, tra cui: il quotidiano Cavalli e Corse, il settimanale Motocross, il periodico Mani di fata, e poi il Giornale italiano di endoscopia digestiva, e L'Italia dialettale. Elevato valore culturale. Anzi, elevatissimo. TANTI AUGURI. Anniversari e compleanni importanti. Sul Corriere della Sera del 18 marzo Gaetano Afeltra inspiegabilmente festeggia gli 80 anni a suo dire già compiuti da Fernanda Pivano, la quale si prepara sì a celebrarli, ma soltanto il 18 luglio prossimo, secondo quanto prescrive la sua effettiva data di nascita. Sul Tempo Fausto Gianfrance- schi celebra invece i 102 anni di Ernst Jùnger, ma accompagna la celebrazione con un aspro rimprovero a chi, come Ralf Dahrendorf, si è abbandonato a gravi ingiurie nei confronti del più che centenario Jùnger. Quali ingiurie? Ecco la più turpe secondo Gianfranceschi: «L'anziano signore, in piena forma, siede su una poltrona opportunamente perpendicolare». Non si capisce dove sia la terribile ingiuria, ma Gianfranceschi si dice assolutamente certo che dietro le parole di Dahrendorf si nasconde il pugnale avvelenato: «In piena forma, diritto: Questo non si perdona a Jùnger. Come si permette l'ultracentenario di starsene in pace, sereno, verticale?». Suscettibile, molto suscettibile: Gianfranceschi, non Jùnger. CLIC. Il fotografo Oliviero Toscani replica furibondo alle critiche esposte da Claudio Fava su l'Unità a proposito della passerella realizzata dal Talmente corleonese gruppo Benetton. furibondo che a un certo punto afferma che «noi della Benetton» non si vuole «usare questa parola, look, che ci fa rabbrividire più della lupara». No, forse la lupara fa rabbrividire più del look. Esagerato, molto esagerato: Toscani, non il look. Pierluigi Battista sta Oliviero Toscani Q™r Calabrese

Luoghi citati: Italia