Trilaterale aperta a nuovi Paesi

Riunione a Tokyo Riunione a Tokyo Trilaterale aperta a nuovi Paesi TOKYO. Il comitato esecutivo della Commissione Trilaterale, il club privato che dal 1973 raccoglie politici, industriali e intellettuali di Stati Uniti, Europa occidentale e Giappone, ha deciso nella seconda giornata della riunione plenaria di Tokyo l'allargamento a nuovi membri individuali di «Paesi emergenti» di America Latina e Eurasia, compresi cinesi e russi. Lo hanno detto fonti della commissione che per 24 anni ha mantenuto fermi i confini geopolitici del club al triangolo dei maggiori Paesi industrializzati dell'Occidente. «Il comitato esecutivo ha accettato il principio dell'allargamento a nuovi membri su base individuale - hanno spiegato - la commissione non cambia nome né i nuovi membri potranno creare loro gruppi nazionali come avviene per i Paesi costituenti il club». Le fonti hanno aggiunto che restano ancora da definire i meccanismi di cooptazione e il numero esatto dei nuovi membri, che dovrebbe oscillare dai 16 ai 20. Dell'Asia ci saranno sicuramente esponenti di Corea del Sud, Taiwan, Singapore, e «quasi sicuramente» della Cina. Ci saranno anche per la prima volta russi, mentre dall'America Latina dovrebbero essere cooptati esponenti di Messico, Brasile, Argentina e Cile. L'allargamento della Commissione Trilaterale al sud degli Stati Uniti e in Asia oltre il Giappone è «la risposta naturale - hanno precisato le fonti ai processi di globalizzazione politica ed economica che stanno investendo il mondo alle soglie del Duemila». Alla riunione di Tokyo per l'Italia, oltre al direttore del Wto Renato Ruggiero, sono presenti il presidente della Unioncamere Piero Bassetti, il presidente dell'Alitalia Fausto Cereti, il direttore editoriale del «Sole 24 ore» Salvatore Carruba, il presidente della Techint Gianfelice Rocca, l'ex ministro della Scienza e tecnologia Umberto Colombo e l'ex capo di stato maggiore ed ex senatore Umberto Cappuzzo. Ha dovuto invece rinunciare per impegni il presidente dell'Ifil Umberto Agnelli. [Ansa]

Persone citate: Fausto Cereti, Gianfelice Rocca, Piero Bassetti, Renato Ruggiero, Salvatore Carruba, Umberto Agnelli, Umberto Cappuzzo, Umberto Colombo