«Un ruolo del nuovo capo Cia nella rivolta»

«Un ruolo del nuovo capo Cia nella rivolta» GLI ®07 DI TIRAHA «Un ruolo del nuovo capo Cia nella rivolta» TIRANA. Il capo dei servizi segreti albanesi (shik), che ha già formalizzato le sue dimissioni, ha chiamato in causa tra le persone che avrebbero avuto «un ruolo» nella rivolta esplosa nel Sud, George Tenet, candidato dal presidente americano Bill Clinton alla direzione della Cia. Le accuse sono state lanciate due giorni fa durante un'audizione che il responsabile dei servizi segreti albanesi, Bashkim Gazidede, ha avuto con il gruppo parlamentare del partito democratico. Gazidede ha ricostruito quelli che, secondo lui, sono stati i retroscena dell'insurrezione, guidata ha detto - dalle lobby greco-ortodosse. Lobby che avrebbero forte influenza negli Stati Uniti, a cominciare da George Tenet, vicedirettore dell'Agenzia di Intelligence americana e candidato alla sua direzione. Tenet, secondo Gazidede, è originario dell'Albania meridionale: il padre, infatti, sarebbe nato nella cittadina di Himara (poco distante da Valona), da dove emigrò in giovane età per la Grecia. Gazidede ha riferito che Tenet sarebbe stato «almeno quattro volte in Albania» in epoca recente, e ha sostenuto di essere in possesso di «documenti che proverebbero le sue affermazioni», riservandosi di «renderli pubblici al momento opportuno». Gazidede ha anche detto di aver raccolto «intercettazioni telefoniche» e ha aggiunto che Tenet ha ancora in Albania alcuni parenti. [Ansa]

Luoghi citati: Albania, Grecia, Stati Uniti, Tirana