RADIO PARROCCHIA

RADIO PARROCCHIA RADIO PARROCCHIA Esercizi spirituali con Franco Peradotto M appuntamento si rinrtrma anche stavolta, L M appuntamento si rinrtrma anche stavolta, LL come da quattro anni a questa parte. Ed è un rendezvous da molti atteso con ansia perché dalle onde della radio viene una calda parola di speranza, vengono riflessioni pacate che aiutano ad affrontare la vita con i suoi mille fardelli, alla luce dell'insegnamento cristiano. Radio Nichelino Comunità (Fm 107,400 MHz, tel. 626.948 e 627.2276) che il 24, 25 e 26 marzo trasmette gli «esercizi spirituali a domicilio» predicati da monsignor Franco Peradotto (nella foto) in orario 9,45, 11 e 16,30, è senz'altro una radio «un po' speciale». Basterebbe, a definirla, la denominazione di «parrocchia radiofonica» datagli dal fondatore, Paolo Ganglio, parroco della SS. Trinità di Nichelino (meglio noto alle cronache come «prete volante» per la sua abilità nel volo) per imporla all'attenzione. Dice Lina Delton, segretaria della Fies (Federazione Italiana Esercizi Spirituali): «Le trasmissioni sono molto seguite, soprattutto da chi è malato e non si può muovere. La voce del celebrante entra di preferenza negli ospedali, nella case di riposo, dovunque vi sia un cristiano che per un impedimento qualsiasi non sia in grado di raggiungere la sua chiesa». L'indice di gradimento per gli esercizi spirituali a domicilio, che l'anno scorso vennero svolti dal vescovo di Prato, mons. Fiorelli, è dato anche dalle tante lettere che arrivano e da una grande affluenza di telefonate. La Messa celebrata dallo stesso Gariglio, che ricopre anche l'incarico di delegato Fies Piemonte, conclude gli esercizi, alle 18,15. Massimo Boccaletti

Persone citate: Boccaletti, Fies Piemonte, Fiorelli, Franco Peradotto, Gariglio, Lina Delton, Paolo Ganglio