Ecco il Perempruner punto di spettacoli

60 60 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale Teatro Nuovo locale in piazza Matteotti a Grugliasco Ecco il Perempruner punto di spettacoli Stucchi bianchi in rilievo sull'intonaco rosa, per un nuovo, accogliente teatro, inaugurato giorni fa a Grugliasco. Si tratta del Piccolo Teatro Perempruner, con sede in piazza Matteotti 39 (tel. 011/401.33.22): un edificio affascinante, anche per le sue valenze storiche. Già «sito» dei frati Maristi, fu adibi- A fianco ima scena dello spettacolo «Aquarium» «otto .amarlo Perei -liner -liner to, durante la Seconda guerra mondiale, a comando tedesco. In tempi più recenti, l'utilizzo dell'edificio fu vario: da ufficio postale a sede per convegni e manifestazioni, a teatrino con una ministagione. Infine, dichiarato inagibile, non fu più utilizzato. Ora, per iniziativa del Comune di Grugliasco e con il contributo della Regione, l'ex sito dei frati Maristi si trasforma stabilmente in un vezzoso teatro con 130 posti e con ima fitta programmazione che prosegue sino a giugno. «Oggi Grugliasco, dopo oltre dieci anni di attesa, riavrà il suo teatro. Uno spazio un po' romantico e un po' ironico, uno spazio etereo dove l'eterna arte del teatro si ripropone come una delle massime espressioni di creatività umana» commenta l'assessore alla Cultura Elide Tisi. E aggiunge: «Uno spazio aperto soprattutto alla città e ai cittadini di Grugliasco: un teatro a misura di bambini e adulti, giovani, anziani e di quanti vorranno farsi parte viva, spettatori e protagonisti». Un ideale, forte richiamo va al pubbhco giovane: quello stesso «uditorio» cui si rivolse spesso Giancarlo Perempruner, animatore della vita culturale cittadina cui il teatro è dedicato. Lo stesso cartellone del Piccolo Teatro Perempruner include, infatti, molti appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi e recite mattutine o pomeridiane, oltre agli spettacoli serali. Il programma si è inaugurato il 16 marzo con «Novecento» di Alessandro Baricco, interpretato da Eugenio Allegri e diretto da Gabriele Vacis. In calendario, prossimamente, spettacoli come «Aquarium» del Laboratorio Teatro Settimo (2 aprile), «Chiaroscuro» di Guido Quarzo (proposto da Alterteatro il 6 aprile) e un concerto jazz con Giovanna Gattuso (il 13 aprile).

Persone citate: Alessandro Baricco, Elide Tisi, Eugenio Allegri, Gabriele Vacis, Giancarlo Perempruner, Giovanna Gattuso, Guido Quarzo, Perempruner

Luoghi citati: Comune Di Grugliasco, Grugliasco