Musica e preghiera al Palastampa

GIOVANI IN FESTA GIOVANI IN FESTA Musica e preghiera al Palastampa □giovani della diocesi si ritrovano sabato 22 marzo per la tradizionale festa che in primavera li vede riuniti per una giornata di riflessione a tema e per esprimere un gesto di solidarietà collettiva. L'appuntamento è al Palastampa di corso Ferrara 30, dalle 17 alle 23. La «proposta» 1997, preparata da una commissione di giovani laici e sacerdoti che ha lavorato in collaborazione con l'Ufficio della Pastorale Giovanile, ha l'obiettivo di «favorire l'incontro - spiegano i promotori - con la persona viva di Cristo, unico salvatore che dà il senso vero e pieno della vita». Non solo. x<Si vuole offrire ai giovani cristiani torinesi - aggiungono - l'opportunità di condividere la gioia di essere discepoli di Gesù e, attraverso uno spettacolo, comunicare ad altri giovani forse più lontani dalla fede, il volto vero del cristianesimo: un'esperienza gioiosa, affascinante, non rassegnata, anche se segnata da un po' di rammarico perché altri fratell' "offrono e attendono la solidarietà di chi ha di più». Un altro obiettivo della Festa è quello di preparare la dodicesima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Parigi nel prossimo mese di agosto. Ai giovani partecipanti alla Festa sarà poi chiesto un personale contributo di solidarietà a sostegno dell'impegno preso dall'arcivescovo con tutti i cristiani della diocesi: contribuire alla costruzione della centrale del latte di Mostar. Ad ogni partecipante sarà chiesto di rinunciare a qualcosa per l'equivalente del biglietto d'ingresso (12 mila lire). I tagliandi si possono acquistare in prevendita alle librerie Cattolica di corso Matteotti 11, San Paolo di via Consolata 1/bis e Ldc di via Maria Ausiliatrice 1 O/a. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al numero 51.56.350. Il programma della giornata prevede alle 17 l'accoglienza animata dai giovani del Movimento Giovanile Salesiano, alle 18 la Lectio Divina del cardinale Giovanni Saldarini che proseguirà con canti, l'ascolto della Parola di Dio e il commento. Dopo qualche momento di silenzio e meditazione, sarà la volta del mimo-balletto che esprimerà il senso del cammino verso l'incontro con Cristo. Dopo la cena al sacco (alle 20,30), s'inizierà la parte musicale della Festa con il gruppo torinese «Meglio Soul» (nella foto), due disc jockey professionisti e il cantautore evangelico Albino Montisci che inviteranno ad esprimere la gioia dell'incontro e della solidarietà attraverso la musica e la danza. Maria Teresa Martinengo LE OPERE E I GIORNI Convegno dei Gesuiti. «La cultura contemporanea della comunicazione» è il convegno organizzato venerdì 21 e sabato 22 dai Padri Gesuiti all'Istituto Sociale in corso Siracusa 18. S'inizia alle 8,30. Festa di Primavera. Venerdì 21 si svolge la «Festa di primavera». Programma: pomeriggio danzante in piazza Madama Cristina con Martin e la sua orchestra dalle 15 alle 19, saggio di danza in piazza Freguglia alle 16, banda musicale e majorettes alle 16,45 da piazza Donatello, il Gruppo San Salvario Ensemble dalle 18 in piazza Gran Madre, rap, danza e i Figli di Manitù dalle 18 alle 23 in largo Saluzzo. Due i «Concerti di Quaresima»: la corale polifonica di Sommariva Bosco e il coro polifonico di Avigliana sono in concerto martedì 25 alle 21 alla chiesa Sacro Cuore di Maria mentre giovedì 27 il Tempio Valdese ospita alle 20,30 l'organista parigino André Jsoir. San Carlo. La parrocchia San Carlo Borromeo in piazza San Carlo ospita l'esposizione della copia in dimensioni naturali della Sindone. Venerdì 21 alle 21 Don Giuseppe Ghiberti e Bruno Barberis parlano di «In cammino verso l'ostensione: via crucis con la Sindone», martedì 25 alle 21 Pier GioTgio Patriarca e Gianmaria Zacconi intervengono su «Sindone scienza e storia». Santa Teresina. La parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino (ingresso da corso Mediterraneo 100) ospita la mostra «Sguardi d'amore» sulla vita di Santa Teresina. Orario: 9-12 e 16-20. Testimoni di Geova. Domenica 23 marzo alle 20,30, nella Sala del Regno della Congregazione dei testimoni di Geova a Moncalieri in via Villafranca 6, commemorazione della morte di Gesù Cristo, nella data corrispondente al 14 Nisan, anniversario della Pasqua biblica. Vldi ld qValdesi. Domenica 23 alle 17 al Tempio Valdese di Torino (corso Vittorio Emanuele 23) letture bibliche commentate dal pastore Giuseppe Platone e musiche eseguite al nuovo organo da Massimo De Grandis. E' il primo della serie «Concerti spirituali: il prossimo appuntamento avrà luogo il 27 marzo alle 17. [d. ca.] e'arrivato il momento di visitare

Luoghi citati: Avigliana, Massimo De Grandis, Moncalieri, Parigi, San Paolo, Torino