Incontri con rocker e scrittori Mercoledì 26 si parla del Che

ZONA CASTALIA ZONA CASTALIA ASCOLTA LA MUSICA DEI LIBRI Incontri con rocker e scrittori Mercoledì 26 si parla del Che PARTE il 26 marzo, a Zona Castalia (via Principe Amedeo 8/a, ore 21,30), la serie di appuntamenti dedicati a musica e scrittura organizzate dall'Associazione Amici di Radio Flash. Si comincia con i Modena City Ramblers (foto), protagonisti sonori con lo scrittore sudamericano Paco Ignacio Taibo II, amico di Sepulveda e di Soriano. La serata si intitola «Perché il Che?» e prende spunto dalla nuova biografia dedicata a uno dei miti contemporanei proprio da Taibo II. Per festeggiare lo scrittore e Che Guevara i Modena City Ramblers hanno deciso di intervenire per un concerto unplugged. Una serata per leggere il futuro dei popoli con le musiche folk più belle del mondo. Gli altri appuntamenti - che si terranno tutti a Zona Castalia, riservano numerose sorprese: il 7 aprile, alle 21,30, arriva la Sub-Booteo Experience di Enrico Brizzi in cui l'autore di «Jack Frusciante è uscito dal gruppo» legge e suona con la band fiorentina De Glaen, declamando romanzi e ricordandosi che siamo ÉÈÈiim tutti fratelli nel nome del DioCalcio. Il 14 aprile, ore 22,30, sarà la volta di «Minima resistenza», ovvero Massimo Volume + Isabella Santacroce: i musicisti del gruppo bolognese saranno pronti a improvvisare la session con la scrittice riminese Isabella Santacroce, rivelatasi con «Fluo» e confermatasi con «Destroy». Attenti a non incontrare John Cale, che quel giorno è a Torino... Invece esistenze deviate, tra Milano e la provincia, mixate alla passione per il cinema, la letteratura, la voce sono i temi della serata del 24 aprile, dal titolo «Voci di pianura», in cui leggono e suonano La Crus e Cristina Dona, presentati da Claudio Galuzzi, condirettore del bimestrale letterario «Pulp». Si prosegue il 15 maggio, con «Nirvana o realtà?», dibattito e musiche sul cinema italiano, alla presenza del regista Paolo Virzì, di Claudio Bisio e dei Mau Mau. La rassegna chiude il 24 maggio con «Irlanda Mon Amour», che segna il ritorno a Torino di Gerry Adams, il leader del Sinn Fein. Come in apertura, in segno di libertà e fratellanza, saranno i Modena a suonare in suo onore. Tutti gli appuntamenti sono seguiti dalle musiche dei deejay di Flash 97.6. L'ingresso è consentito ai soci di Flash e a quanti vinceranno gli ingressi in palio con le trasmissioni della radio. Info: tel. 562.77.88. Paolo Verri

Luoghi citati: Irlanda, Milano, Modena, Torino