Her way di Giuseppe Culicchia

Come un'eroina di Hugo Pratt Come un'eroina di Hugo Pratt Her way NON so come né quando, ma Patty Pravo deve averla disegnata su una delle sue tavole Hugo Pratt, il che forse spiega la purezza dei suoi lineamenti e l'eleganza dei suoi movimenti, ma non spiega quella sua voce fatale, perché neppure Pratt sarebbe mai riuscito a disegnare una voce, e soprattutto una voce così. Non so neanche se lei si sia mai innamorata di Corto Maltese, incontrandolo per caso in uno dei luoghi magici di Venezia, magari proprio nella Corte Sconta, detta Arcana. Di sicuro però Corto deve essersi innamorato di lei, che degli amori del vagabondo marinaio ha tutte le caratteristiche, bellissima e insieme distante, ironica e naturalmente irraggiungibile, misteriosa e perciò affascinante. Allo stesso tempo credo che soltanto Corto, figlio di una zingara, o comunque uno come lui, abbia mai potuto farla davvero girare come se fosse una bambola. Lei, Patty, è rimasta una bambola dei tempi del Piper - dove in parte è stato registrato anche l'ultimo album, che ripercorre, come si usa dire, tutte le tappe di una brillante carriera - e nemmeno un posto come San Remo, capace di risucchiare e liquefare chiunque tra le sue spire di cartapesta, è riuscito mai a scalfirla. Al termine del disco, e probabilmente del concerto che si terrà al Regio, Nicoletta canta la sua versione di My Way. A parte Frank Sinatra, sentirla cantare da altri che da Sid Vicious di solito è quasi un insulto. Eppure lei può permetterselo, forse perché è uno dei pochissimi esempi di artisti che sul serio abbiano tentato di fare le cose a modo loro. A modo suo, Patty Pravo è una pazza idea che, partendo dai giorni del beat, ha attraversato gli ultimi decenni della musica italiana. Per fortuna è arrivata fin qui, viaggiatrice incantata, come ogni personaggio di Pratt che si rispetti. Giuseppe Culicchia tta HH'OSSO è lieta di invitarvi Venerdì 21 e Sabato 22 Marzo all'inaugurazione del nuovo punto vendita di Torino, Via Pianezza, 75 (a 500 mt da Corso Potenza).

Persone citate: Corso Potenza, Frank Sinatra, Hugo Pratt, Patty Pravo, Pratt

Luoghi citati: San Remo, Torino, Venezia