Il film «La settima stanza» nei cinema parrocchiali di Daniele Cavalla

LA VITA DI EDITH STEIN AGNELLI LA VITA DI EDITH STEIN Il film «La settima stanza» nei cinema parrocchiali LM Agnelli, via Paolo Sarpi ™ 117, propone sabato 22 e domenica 23 marzo l'anteprima de «La settima stanza» di Marta Meszaros. Premiato dalla Giuria Cattolica alla Mostra di Venezia '95, il film della regista ungherese (di cui ricordiamo la trilogia «Diario per i miei figli», «Diario per i miei amori» e «Diario per mio padre e mia madre») viene distribuito in città (Monterosa, Valdocco, Esedra le altre sale) e provincia dalla curia metropolitana di Torino e dall'Acec (Associazione cattolica esercenti Maia Morgenstern iti «La settima stanza» di Muriti Meszaros 20 cinema). «Il copione - ha spiegato la regista alla presentazione a Venezia - è basato sugli ultimi dieci anni della scrittrice ebrea Edith Stein, convertitasi al cattolicesimo, battezzata nel 1922, entrata nel convento carmelitano di Koln Lidenthal nel 1934, morta ad Auschwitz nel 1942 e beatificata nel 1987 da Papa Wojtyla. In queste date sono racchiusi il destino e il percorso interiore, fatto di emozioni, scelte e sacrifici». La protagonista è la romena Maia Morgenstern, al suo fianco Adriana Asti. [d. ca.] L'EVENTO GUERRE STELLARI «Guerre stellari», a Torino, verrà a proiettato a partire da venerdì 21 marzo, nei cinema Capitol e Faro. E' uno degli avvenimenti cinematografici dell'anno, la riedizione della saga fantascientifica di George Lucasi «Guerre stellari», «L'impero colpisce ancora» e «Il ritorno dello Jedi» vengono infatti riproposti nella nuova versione con alcune scene inedite e una colonna sonora in digitale. La montagna «Montagna grande schermo» è l'iniziativa del Museo Nazionale della Montagna che prevede la presentazione di filmati storici di speciale interesse: debutta sabato 22 marzo (e fino al 20 aprile) con la proiezione, nella sede del Monte dei Cappuccini, del film «La montagna» di Dmytryk e con una mostra di manifesti che nel '56 ac'compagnarono l'uscita del film. Cinema francese «Quinzaine du jeune cinema frangais» è il titolo della rassegna in cartellone al Centre Culturel Frangais, via Pomba 23. Giunta al secondo anno, è una vetrina sui nuovi orientamenti della cinematografia d'oltralpe e propone una serie di titoli che, nella maggior parte dei casi, non hanno ancora trovato una distribuzione nel nostro Paese. Questa settimana vengono presentati «Le cri de Tarzan» di Thomas Bardinet lunedì 24 alle 16,30 e «Parfait amour» di Catherine Breillat e «Faute de Soleil» di Christophe Blanc giovedì 27 rispettivamente alle 16,30 e 18,30. Ingresso soci. Il «Lunedì» di Chicco S'intitola «Lunedì mattina» il cortometraggio del torinese Max Chicco proposto in questi giorni al King, via Po 21, prima del film fenomeno «Shine» e da domenica 23, per due settimane, al Lumière di Pianezza e al Politeama di Ivrea, prima della normale programmazione. Il corto sarà anche presentato su Raidue, nel programma «Supergiovani», il 12 aprile. Si narra di due giovani che si stanno vestendo a casa propria come se stessero per sposarsi. I protagonisti sono Luisa Ziliotto e Franco Abba, la fotografia è di Pietro Sciortino («Portami via»). A mille lire Cartoni animati, comiche, frammenti di storia del cinema: è il fitto cartellone della serata di mercoledì 26 al King Kong Castello di Moncalieri per «Giorno di festa». Proiezioni dalle 18 alle 23, nell'atrio vengono esposte locandine e proiettori d'epoca. Simbolico il prezzo d'ingresso: mille lire. Ballo da sola Il cinefonim organizzato dalla 6a circoscrizione al Lanteri, corso Giulio Cesare 80, propone venerdì 21 marzo alle 21 il film di Bernardo Bertolucci «Io ballo da sola». L'ingresso è libero. Daniele Cavalla

Luoghi citati: Ivrea, Moncalieri, Pianezza, Torino, Venezia