«Alcina» allo Juvarra «L'Elisir» e «La Vedova» di A. Fe.

OPERE E OPERETTE OPERE E OPERETTE «Alcina» allo Juvarra «L'Elisir» e «La Vedova» ON mancano in settimana, per gli appassionati di teatro musicale, alcuni piacevoli appuntamenti con l'opera lirica e con l'operetta. Al Teatro Juvarra (via Juvarra 15) va in scena dal 25 al 28 marzo, alle 20,45, «Alcina», opera in un atto su musica contemporanea di Ezio Bosso, basata sul libretto settecentesco scritto da Grazio Baccioìi per l'«Orlando Furioso» di Vivaldi. La realizzazione multimediale del melodramma prevede la presenza in scena di un controtenore - Giuseppe Zambon - di un quartetto d'archi (il Quartetto di Torino, formato da Giacomo Agazzini e Umberto Fantini ai violini, Andrea Repetto alla viola e Manuel Zigante al violoncello), due videocamere «live» e personaggi virtuali. L'ingresso alla prima costa 10 mila hre; le altre sere 15 mila (ridotto 10 mila); informazioni al 53.20.87. Più tradizionale la proposta del Teatro Fregoli (piazza Santa Giulia 2/b, tel. 812.23.12) che ospita gli artisti della società culturale «Francesco Tamagno» impegnati nell'allestimento del donizettiano «Elisir d'amore». Nei ruoli principali cantano il soprano Daniela Pilotto (Adina), il tenore Franco Berto (Nemorino), il basso buffo Dante Muro (Dulcamara) e il baritono Cosimo Arpino (Belcore»); Luigi Canestro dirige l'esecuzione musicale. Il biglietto costa 25 mila lire (ridotti a 20 mila e 15 mila). Per l'operetta è da segnalare la piccola tournée della Compagnia Edipo, capitanata dal comico Pippo Santonastaso: sabato 22 alle 21 e domenica 23 alle 16 il gruppo è presente al Teatro di Torino (piazza Massaua 9, tel. 779.58.03) per rappresentare il capolavoro di Franz Lehàr, «La Vedova allegra»; giovedì 27 alle 21, invece approda al Teatro Matteotti di Moncalieri (via Matteotti 1, tel. 640.37.00) per dare vita al «Paese dei campanelli» di Lombardo e Ranzato. Il biglietto intero costa da 25 a 30 mila lire per la «Vedova» e 20 mila per il «Paese dei Campanelli», [a. fe.]

Luoghi citati: Moncalieri