Vìa le corde vocali a Bossi? Domanda di cattivo gusto

Scalfaro in Alto Adige visita tra le polemiche Berlinguer su un episodio all'università di Milano ROMA. Ad un esame di Diritto Civile chiedono che tipo di contratto sia quello che prevede il pagamento di un miliardo ad un otorinolaringoiatra, «perché tolga le corde vocali ad Umberto Bossi». E il ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer stigmatizza l'episodio come «di cattivo gusto». La vicenda risale all'ottobre scorso e viene sottoposta all'attenzióne del rninistero da un'interrogazione del senatore leglusta Luciano Gasperini, che sottolinea come all'università Statale di Milano, tra i questionari distribuiti per la prova scritta dell'esame di diritto civile a Giurisprudenza, sia stata inserita questa domanda: «Pago un miliardo ad un otorinolaringoiatra perché tolga le corde vocali a Bossi. Di che contratto si tratta?» Gasperini chiede di sapere se il quesito «sia da considerare lesivo della dignità e del decoro di un parlamentare». «Non si può non convenire - risponde il ministro - che la domanda riveli il cattivo gusto del docente. Probabilmente s'intendeva sottintendere, con un paradosso, quanto il contratto fosse assurdo e quindi "nullo" ai fini giuridici. A tal punto la scelta di un nome molto noto all'opinione pubblica si prestava allo scopo. Pesta comunque il fatto, del tutto gratuito, di aver scelto quel nome. Dinanzi a tali episodi mi riservo di rivolgere invito al rettore dell'Università di Milano affinché richiami il personale docente, autore di simili atteggiamenti, ad un più corretto rapporto con l'istituzione pubblica», [r. i.l Vìa le corde vocali a Bossi? Domanda di cattivo gusto segretario della Lega Nord Umberto Bossi

Persone citate: Berlinguer, Bossi, Gasperini, Luciano Gasperini, Luigi Berlinguer, Umberto Bossi

Luoghi citati: Milano, Roma