Vertenza silicosi giudizi contestati

Beneforti «contro» la Mineccia Vertenza silicosi giudizi contestati Beneforti «contro» la Mineccia AOSTA. A Valerio Beneforti, ispiratore del comitato di lotta che i titolari di rendite per infortuni e malattie professionali hanno costituito nell'ambito delle vertenza con la sede regionale Inail, le valutazioni sulla «vicenda silicotici» del procuratore presso la pretura di Aosta, Marilinda Mineccia, non sono piaciute. Beneforti non esclude di «rivolgersi al ministero di Grazia e Giustizia e al Consiglio superiore della magistratura per conoscere una volta per tutte la verità». «Procuratore Mineccia - dice Beneforti - non condividiamo il contenuto della conferenza stampa. Così la giustizia continua ad essere spettacolo. I silicotici non sono tutti ladri e approfittatori. Riponevamo la nostra fiducia nella giustizia perché pensavamo avrebbe fatto chiarezza sulla vertenza aperta con l'Inail e avrebbe bloccato il comportamento dell'istituto che tende a ripianare il disavanzo del bilancio azzerando o riducendo le rendite». Quindi, dice Beneforti, «il giudizio espresso nel corso della conferenza stampa sui silicotici non è accettabile». Il procuratore, aggiunge Beneforti «non ha sottoposto nessun invalido ad accertamenti sanitari. Forse ha preso per buono quanto trovato verbalizzato nelle pratiche che ha requisito all'Inail. Questa era la strada più facile. Ma noi non lo riteniamo un comportamento e un giudizio sopra le parti». La vicenda ha avuto ieri un'eco in Consiglio regionale. L'assemblea ha approvato all'unanimità una risoluzione firmata dai capi gruppo con cui prende atto «del riacutizzarsi della problematica legata alla vertenza tra Inail e titolari di rendite per infortuni e malattie professionali» e ritiene che «atteggiamenti demagogici e fine a se stessi non giovano a definire positivamente la vertenza e creano tensioni inutili e controproducenti». La risoluzione impegna la giunta «ad attivarsi affinché venga presa in esame e approvata la modifica dell'articolo 55 della legge 89/88» e sollecita la sede regionale Inail «a dar corso al protocollo d'intesa siglato con i patronati il 23 dicembre '96 nonché l'applicazione della circolare guida della direzione generale Inail con la quale si invita a soprassedere alle revisioni nei confronti degli ultrasettantenni». La giunta chiederà un incontro con la direzione generale dell'Inail. [a. e] Valerio Beneforti portavoce dei titolari di rendite Inail