A Roisan 4 nuovi parcheggi e bacheche in tutti i villaggi

Progetti e impegni di spesa del Comune guidato da Silvio Barrel Progetti e impegni di spesa del Comune guidato da Silvio Barrel A Roisan 4 nuovi parcheggi e bacheche in tutti i villaggi ROISAN. Bacheche e piazzali, strutture importanti, di cui il Comune di Roisan ha dovuto, per molti anni, fare a meno. L'attuale giunta, guidata dal sindaco Silvio Barrel, ha predisposto, con l'approvazione del bilancio di previsione (4 miliardi e 500 milioni) un intervento che permetterà il posizionamento di bacheche in tutto il territorio e la costruzione di piazzali parcheggio nel capoluogo e in alcune frazioni. Opere che costituiscono una parte essenziale dell'ampio programma di rilancio urbanistico e ambientale, studiato dagli amministratori di questo Comune a 8 chilometri da Aosta. «A giorni - annuncia il sindaco - saranno sistemate le prime bacheche in frazione Closellinaz e nel centro del paese. Poi, avvieremo l'iter di appalto per il secondo lotto dei lavori per dotare tutti i villaggi di una bacheca». La spesa globale si aggira sui 45 milioni. Con un impegno finanziario di 394 milioni, l'amministrazione comunale sta ultimando la realizzazione di due piazzali nelle frazioni Marsinod e Baravex; a breve, le ruspe arriveranno a Closellinaz Dessus e a Champvillair Dessus per costruire altri due piazzalipareheggio, aree che costeranno 80 milioni. «Nel nostro piano lavori - riprende Silvio Barrel - abbiamo previsto, con una certa urgenza, il ripristino del cimitero che, pur essendo una costruzione recente, presenta infiltrazioni di acqua a monte delle cappelle di famiglia e dei loculi». Sono necessari 450 milioni, finanziati dalla Regione, per annullare questi problemi. Il Comune di Roisan potrebbe offrire ai residenti e ai vari appassionati del pedale l'opportunità di percorrere chilometri in bici su una pista ciclabile. «Stiamo predisponendo, con un esborso di 20 milioni, un tracciato ad "anello" sui canali irrigui coperti, che, dalla frazione Closellinaz, arriva fino al confine con la Valpelline per ridiscendere nello stesso punto di partenza». La pista sarà costruita con l'intervento della forestale e il finanziamento della Regione. Un'altra opera qualificante sotto il profilo ambientale riguarda la sistemazione di un'area in frazione Rhins, dove saranno dislocati cassoni per i materiali inerti, ingombranti e ferrosi. «I lavori saranno avviati in aprile» dice il sindaco. [s. 1.] Il sindaco di Roisan, Silvio Barrel