Due sogni targati Lancia di Michele Fenu

Due sogni targati Lancia Le novità presentate a Torino, un mercato che tira Due sogni targati Lancia Al via il Coupé kela nuova Y TORINO. «Il mercato italiano dell'auto "tira" e gli incentivi hanno avuto successo. Siamo contenti di aver avuto ragione. Stiamo viaggiando verso i due milioni di consegne. E' un livello che riteniamo fisiologico per il nostro Paese». Lo ha detto al Lingotto ieri Roberto Testore, amministratore delegato di Fiat Auto, alla presentazione delle nuove Lancia k Coupé e Y. Ma i benefici apportati dagli incentivi non si traducono solo in un miglioramento per il mercato (+21,45% nelle immatricolazioni a febbraio, con 198 mila consegne, un bilancio del primo bimestre '97 di 405 mila auto vendute con un aumento del 12,1 %, l'Italia tornata al secondo posto in Europa). La rottamazione di 58 mila vetture con più di 10 anni di vita ha portato a una riduzione delle emissioni inquinanti e alla sottrazione alle discariche di 46 mila tonnellate di materiali, che sono stati riciclati. Testore ha sottolineato come il gruppo continui nel piano di rinnovamento dei modelli nell'ambito delle strategie e delle caratteristiche dei vari marchi con investimenti adeguati. Che sono stati di 50 miliardi per il coupé e di 500 per il nuovo motore 1.2 a 16 valvole (sviluppo e incremento di mille unità/giorno nella capacità produttiva dell'impianto di Termoli) che la Y adotta per prima. Il k Coupé sarà posto in commercio il 1° aprile in Svizzera e in maggio in Italia. In Lancia pensano di venderne 3000 all'anno. E' una raffinata granturismo, lussuosa e sofisticata, ricca di contenuti tecnologici (dalle sospensioni a smorzamento controllato ai proiettori a scarica di gas), con quattro comodi posti e un ampio bagagliaio, degno di una berlina. Un solo allestimento. Tra le chicche la possibilità di scegliere 12 diverse colorazioni degli interni in pelle, un particolare sistema di sicurezza e soccorso a localizzazione satellitare e un moderno impianto di navigazione. Tre le motorizzazioni: 2.4 litri, 5 cilindri, 20 valvole, 175 Cv, 218 km/h; 2.0 turbo da 205 Cv, 235 km/h; 3.0 V6 24 valvole da 204 Cv, 220 km/h. La vettura è costruita nel polo dell'ex impianto Lancia di Chivasso dalla Maggiora, il carrozziere che oggi produce la Fiat barchetta. Prezzi: non sono ancora ufficiali, ma dovrebbero essere superiori di circa 8 milioni rispetto alle corrispondenti berline. La Lancia Y (100 mila vendite nel primo anno di commercializzazione) rinnova la sua gamma. La piccola ammiraglia (è lunga 370 cm) dispone di due nuove versioni, la 1.2 16v e la Elefantino blu. La prima adotta un inedito Fire di 1242 ce a 16 valvole di 86 Cv ( 177 km/h), un brillante motore che permette scatto ed elasticità di guida. Costerà 22.300.000 lire nella versione LS e 23.600.000 in quella LX. La Y Elefantino blu (18.100.000 lire) è studiata per i giovani. Ha un Fire di 1108 ce e 54 Cv (150 km/h). Elegante e anticonvenzionale, propone allestimenti particolari e una ricca dotazione di serie. La gamma '97 sarà posta in vendita dal 5 aprile in Italia. Michele Fenu Sopra Roberto Testore, amministratore delegato della Fiat Auto. A destra la nuova Lancia k Coupé

Persone citate: Roberto Testore, Testore

Luoghi citati: Chivasso, Europa, Italia, Svizzera, Termoli, Torino