Ecologia senza impegno quattro risate allo zoo

«Creature selvagge» di Schepisi, di «Wanda» ha solo il cast PRIME CINEMA «Creature selvagge» di Schepisi, di «Wanda» ha solo il cast Ecologia senza impegno quattro risate allo zoo CONTRARIAMENTE a quanto annunciato, «Creature selvagge» non è il seguito di «Un pesce di nome Wanda» (1988), la deliziosa commedia nata dalla collaborazione fra l'allora settantottenne regista britannico Charles Crichton e l'ex-Monty Python, John Cleese. Il nuovo film si limita a riproporre la stessa squadra di interpreti per raccontare una favoletta a sfondo ecologico (ma sarebbe il caso di non esagerarne i risvolti impegnati): che contrappone lo spietato capitalista neozelandese Kevin Kline ai simpatici impiegati di uno zoo inglese, fra cui il logorroico Michael Palin, decisi a difendere il proprio posto di lavoro e la vita delle bestiole di cui amorosamente si prendono cura. Mentre l'inetto figlio del miliardario (sempre impersonato da Kline) si adopera a trasformare il luogo in veicolo pubblicitario, a salvarlo dal degrado provvedono il direttore Cleese, che all'inizio si comporta da bieco rappresentante del padronato e poi scopre a sorpresa di avere un cuore; e la grintosa carrierista Jamie Lee Curtis, anche lei votata alla buona causa animalista dopo aver fatto amicizia con uno scimmione. Grazie al loro intervento, in un susseguirsi di avventure farsesche e deliranti, lo zoo torna a essere un luogo dove si esaltano i valori della na- tura: le creature selvagge non sono necessariamente quelle dietro le sbarre. Percorso da una vena di umorismo anarcoide, il film riesce a strappare qualche risata grazie all'affiatato quartetto di attori e ad alcune buone trovate del copione (scritto da Cleese): tuttavia l'insieme sembra appiccicato a caso. Dipenderà anche dal fatto che quando si ò deciso di rigirare parte della commedia (evidentemente non funzionava), il regista Robert Young, impegnato altrove (almeno secondo la versione ufficiale), è stato sostituito con il Fred Schepisi di «Sei gradi di separazione». E in due non sono stati in grado di emularne uno della classe del vecchio Crichton. Alessandra Levantesi CREATURE SELVAGGE di Robert Young e Fred Schepisi con John Cleese, Jamie Lee Curtis, Kevin Cline Produzione angloamericana 1997 Genere commedia Cinema: Arlecchino di Torino; Arlecchino, Colosseo di Milano; 4 Fontane, Savoy, Dorla, Intrastevere di Roma L'ex Monty Python John Cleese è il direttore dello zoo in «Creature selvagge»

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino