Battaglia con gli integralisti 43 uccisi sui monti d'Algeria

Retata delle forze speciali nella casbah: ammazzati 10 ultra MAGHREB Retata delle forze speciali nella casbah: ammazzati 10 ultra Battaglia con gii integralisti 43 uccisi sui monti d'Algeria ALGERIA. Con una imponente operazione militare, durata 24 ore, le forze di sicurezza algerine hanno localizzato e ucciso 43 integralisti armati. Ne dà notizia il quotidiano «Le Soir d'Algerie», mentre altre fonti rivelano altre uccisioni di «terroristi» in altre zone del Paese compresa Algeri. Nell'episodio citato, i combattenti dol «Gruppo islamico armato» di Kada Benchina sono stati individuati ed eliminati in un'area montuosa della regione di Relizane su indicazione degli abitanti che da tempo angariavano. In un'altra operazione, la polizia e l'esercito algerini hanno ucciso una decina di integralisti islamici ad Algeri dopo un lungo assedio della Casbah. Gli agenti hanno circondato il vecchio centro della capitale, roc- caforte delle organizzazioni terroristiche, dopo che tre poliziotti erano stati assassinati da un gruppo di integralisti. I fondamentalisti, quattro, sono fuggiti sparando verso la Casbah dove le forze di sicurezza li hanno inseguiti; nel vecchio quartiere lo scontro ha assunto proporzioni maggiori. In un assedio durato 12 ore, durante il quale è stato impedito l'ingresso ai civili, le forze della sicurezza hanno ucciso dapprima tre ribelli armati; poi, a distanza di cinque ore, con una seconda incursione ne hanno abbattuti altri sette. Molti integralisti islamici hanno la loro roccaforte nella Casbah, dove case basse, terrazze e scale esterne permettono spesso di fuggire indisturbati. Diverse operazioni di polizia, compiute in passato nel vecchio centro della città, non avavano infatti dato risultati concreti. Ma al momento le cose si stanno mettendo molto male per i fondamentalisti islamici ormai braccati ovunque. Sul fronte politico il «Raggruppamento nazionale democratico», una nuova formazione ispirata dal presidente Liamine Zeroual, ha annunciato che parteciperà alle elezioni legislative fissate per il 5 giugno. A darne comunicazione è stato il portavoce dell'Rnd, Abdelkader Bensalah, che è anche presidente del Consiglio nazionale di transizione (il Parlamento provvisorio). Bensalah ha detto ai giornalisti «he il congresso costitutivo dell'Rnd si terrà il 3 e 4 aprile prossimi. [Ansa] Ixj rubrica «Osservatorio» di Aldo Rizzo oggi è saltata per mancanza di spazio Ce ne scusiamo con i lettori Il presidente algerino Zeroual continua a guidare la repressione contro il feroce terrorismo degli integralisti islamici

Persone citate: Abdelkader Bensalah, Aldo Rizzo, Liamine Zeroual, Zeroual

Luoghi citati: Algeri, Algeria Algeria, Maghreb, Relizane