Stage estivi nelle aziende

Stage estivi nelle aziende Stage estivi nelle aziende Per ragazzi del penultimo anno delle superiori. Iposti sono 320 AOSTA. Quest'anno sono 320 i posti disponibili per «stages» che si terranno in Valle d'Aosta nei mesi di luglio ed agosto e riservati a studenti del penultimo anno delle scuole superiori della regione. E' un valore «record» che supera di molto la già rilevante quota di 215 delio scorso anno. I corsi sono organizzati dall'Agenzia del lavoro di Aosta, diretta da Nadia Savoini. A seguire operativamente il progetto è Gabriella Bisi. I posti sono messi a disposizione da ben 130 fra ditte private e uffici ed enti pubblici, che coprono in pratica tutti i settori economici e sociali. Ogni giovane del penultimo anno delle superiori potrà scegliere dove seguire lo «stage», di quattro settimane, in luglio o in agosto, in base al tipo di corso di studi prescelto. In caso di regolare e proficua presenza, ad ogni studente verrà attribuito un «assegno di studio» di 800 mila lire. A seguire gli stagisti vi saranno dei «tutori» interni alle aziende o agli uffici e responsabili «esterni», insegnanti delle loro scuole, che saranno quest'anno in numero di 100, venti in più rispetto al 1996. L'esperienza degli «stages» è cominciata in Valle undici anni fa, con 20 studenti, e in questo lasso di tempo si è più che decuplicata. La notizia del rilevante numero di posti a disposizione è stata data, ieri mattina, durante il convegno sul tema: «Transition école-travail: un éventail d'experiances» che ha visto a confronto esperti dei settori dell'istruzione e della formazione professionale valdostani e francesi. Una prima giornata di lavori si era svolta venerdì alla biblioteca regionale con i lavori coordinati dalla sovraintendente regionale agli Studi, Rita Decime. Ieri, invece, il coordinamento è stato curato da Nadia Savoini. In questo momento la Valle d'Aosta è l'unica regione italiana ad attivare «stages» estivi di così rilevante portata percentuale. Le singole scuole superiori della Valle d'Aosta (sono 19 gli istituti presenti nella regione) dovranno far pervenire le schede di adesione degli studenti e i nominativi dei «tutors» all'Agenzia del lavoro entro il 21 marzo. Prima dell'inizio dei corsi di formazione per gli studenti, vi sarà un breve periodo di formazione anche per i «tutori» delle scuole. L'iniziativa era nata nel 1986 ad opera del «Gruppo giovani imprenditori» della Valle d'Aosta che fa parte dell'Associazione valdostana industriali. [b. bas.] L'Agenzia del lavoro di Aosta