VACANZE INDIMENTICABILI di A. F.

TEMPO LIBERO TEMPO LIBERO VACANZE INDIMENTICABILI Viaggi, cultura e salute a To-Expo fino al 23 marzo SCUOLA E GINNASTICA Lunedì 17 marzo, nelle elementari si avvia il progetto di educazione motoria. Circa 12 mila alunni di 600 classi appartenenti a 80 scuole cittadine indosseranno scarpe e tuta da ginnastica per seguire otto settimane di lezioni di educazione motoria (ginnastica). Le lezioni saranno condotte dagli studenti del secondo e terzo anno dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica. Il progetto nasce in seguito a un'indagine condotta dall'Irrsae Piemonte rivolta ai direttori didattici e agli insegnanti, da cui è emersa la necessità di un intervento specifico e qualificato per lo sviluppo dell'educazione motoria nella scuola elementare. L'Isef di Torino, il quale nel proprio piano di studi prevede uno specifico insegnamento relativo alle attività motorie nella scuola elementare e un corso di specializzazione post diploma universitario, fornisce gli insegnanti di educazione motoria attraverso gli studenti delle esercitazioni di tirocinio didattico. Informazioni: assessorato al Sistema educativo del Comune tel. 44.29.102; Provveditorato agli Studi di Torino 43.45.600 e Irrsae Piemonte 56.06.420. [s. e] PER SOLE DONNE ARTISTE E' dedicata alle donne attive nei settori dell'arte, della cultura e dello spettacolo e sarà inaugurata il 1° aprile. Il Foyer International Sportif Artistique Fenunin d una pensione formulata esclusivamente al femminile e con un'impostazione inedita, che coniuga valori salutisti a suggestioni artistico-culturali. Nella sede di via Sant'Anselmo 8 (tel. 669.34.97), le donne troveranno ospitalità in un ambiente «pensato per loro e idoneo a propiziare incontri, relazioni, scambi culturali». Offre sistemazioni in camere doppie (sei in tutto), scenograficamente arredate con trompe l'oeil e accessori che richiamano a temi come il cinema, la danza, gli sport acquatici o le arti marziab. Tra gli spazi comuni, un terrazzo-dehors, una piccola palestra e un palcoscenico per performances. Nella «sala pohvalente», le ospiti potranno dedicarsi ad attività varie (musica, lettura, giochi). Tutto è impostato alla regola salutista, con limitazioni per fumatrici e con cucina vegetariana, mentre nelle camere da letto dove non si entra con le scarpe, futon ortopedici sono l'alternativa orientale al classico letto con materasso. I prezzi: per chi soggiorna a lungo, la spesa non supera le 600 mila lire al mese. [s. f.] tore. Si scoprirà, ad esempio, che l'Ungheria è dotata di tradizioni e strutture termali di altissimo livello; e sarà possibile vedere da vicino le attrezzature più recenti e sofisticate. Expovacanze è tutto questo e, naturalmente, anche qualcosa in più: carta vincente sono infatti gli spettacoli che accompagnano nel tempo le varie sezioni espositive. Il primo a scendere in campo è Teo Teocoli che, venerdì 14 alle 22, propone il suo esilarante spettacolo di cabaret; seguito in settimana, tra gli altri, dal Mago Silvan (domenica 16, ore 17), dal coloratissimo Brasil Samba Show (domenica 16, ore 22) e dall'irresistibile Mago Oronzo (martedì 18 in serata). Accanto al divertimento, Expovacanze pensa anche al fitness offrendo al pubblico, per tutta la durata della manifestazione, una palestra di body building attrezzata e gestita dal gruppo Ginnic Life; cosi come propone - sempre a cura di Ginnic Life - momenti di ginnastica dolce per anziani, di ginnastica medica per bambini in età scolare e di ginnastica antalgica destinata a quanti desiderano guarire dai dolori articolari e muscolari senza ricorrere a farmaci. Anche i più piccoli hanno un'area tutta per loro: è il Baby Club, gestito da Bimbinsieme, dove i giovanissimi possono giocare e divertirsi sotto la guida di animatori specializzati e persino di un clown. [a. f.] EXPOVACANZE. Torino Esposizioni, corso M. d'Azeglio 15. Dal 14 al 23 marzo; orari: feriali 16-24; sabato 15-24; festivi 10-24. Biglietto intero 12 mila, ridotto 9 mila. Tel. 66.44.111 SI FA COSI' DOPO ©LI ANTA Gli anziani in Italia sono 13 milioni; di essi 400 mila circa vivono a Torino. Un esercito dai confini incerti e mutevoli, costituito in molti casi da persone perfettamente autosufficienti e desiderose di restare bene inserite nel tessuto sociale. Partendo da queste considerazioni, è in via Plana 14/a l'associazione «Il tempo di Alice» che si prefigge il miglioramento della qualità dei servizi sanitari e socio-assistenziab, lo sviluppo dell'assistenza domiciliare, il potenziamento del volontariato e persino la futura modifica dell'attuale sistema pensionistico. Punta di diamante nelle attività dell'associazione sono i ventisette corsi che, a partire dal mese di aprile, permetteranno agli albevi di riscoprire il valore formativo del tempo libero: tra gb altri, quelli di pittura su carta, tela, stoffa e vetro; di pittura «trompe l'oeil», di decorazione con smalto (vetro cloisonné); di macramè, per creare tappeti e arazzi; di cartonage e di decoupage. Il tempo di Alice organizza anche, al circolo Augusta Taurinorum (via Bogino 1), dal 14 marzo pomeriggi animati da balli, film e di opere Uriche, giochi e, tutti i giovedì alle 12, un pranzo sociale. Quota annuale 60 mila lire. Tel. 83.77.32. [a. f.]

Persone citate: Mago Oronzo, Mago Silvan, Sole Donne, Teo Teocoli

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino, Ungheria