La «Fiera di S. Patrizio» al teatro di Moncalieri

VOCI DALL'ISOLA VERDE VOCI DALL'ISOLA VERDE La «Fiera di S. Patrizio» al teatro di Moncalieri Lm IRLANDA non è soltan™ to prati verdi e birra scura; è crogiolo fervido di arte, cultura, di contraddizioni feconde e al tempo stesso dilaniami, di un orgoglio nazionale duro a piegarsi, di aspirazioni alla libertà cosìprofondamente sentite da generare una vera e propria organizzazione clandestina in perenne lotta contro il dominio inglese. Festeggiare San Patrizio allora, il patrono irlandese, può essere un'occasione non soltanto per bere birra, ma per allargare e approfondire l'orizzonte delle conoscenze, per sviscerare un poco più a fondo tematiche sociali che non ci appartengono direttamente e che tuttavia ci sono più vicine di quanto amiamo ammettere. La «Fiera di San Patrizio» ospitata dal Teatro Matteotti dal 13 al 17 marzo si propone come scopo, pur nella naturale limitatezza delle proposte, la «diffusione della cultura irlandese». Inaugurata da performances di artisti di strada e da un concerto di musica che rielabora il folk irlandese, la manifestazione prosegue in questi giorni con una serie di spettacoli teatrali e un incontro con la Gamberetti Editrice di Roma, casa particolarmente attiva nella diffusione di opere di autori irlandesi. Venerdì sera alle ore 21 la Compagnia Santibriganti presenta «Il Signore del tempo», dal romanzo «Il garzone del macellaio» di Patrick Me Cabe. Sabato 15, sempre alle 21, è la volta di un'altra riduzione drammaturgica tratta da un racconto di autore irlandese: ci riferiamo a «Il rossetto sull'ostia» di Aidan Mathews (nella foto) presentato da Assemblea Teatro. E' previsto per domenica 16, alle ore 17, «Eire», l'incontro con la casa editrice Gamberetti per una panoramica su quanto di più vitale offra la cultura d'Irlanda. All'incontro sarà presente la giornalista e traduttrice Orsola Casagrande. Alla sera, alle 21, andrà in scena «Il guaritore» tratto da «Faith Healer» di Brian Friel e presentato da TeatrononTeatro. Lunedì 17, alle 10 andrà in scena uno spettacolo rivolto ai più piccini dal titolo «Fortunae» e prodotto dal Teatro Reginald; alle 21 invece una grande festa, la «Festa di San Patrizio» appunto, concluderà la rassegna. Tutti gli appuntamenti sono al Teatro Matteotti. Per gli spettacoli serali l'ingresso costa 20 mila lire, ridotto 15. Per maggiori informazioni telefonare al numero 640.37.00. [m. b.] I MICROCOSMI DI MAGRIS VENERDÌ' 14 Campus, via Rattazzi 4, ore 21 : Gian Luigi Beccaria, Guido Davico Bonino e Lorenzo Mondo presentano, insieme all'autore, il libro «Microcosmi» di Claudio Magris (nella foto) edito da Garzanti. Libreria Village, via Barbaroux 20, ore 21: su invito dell'Associazione Due Fiumi, Michelangelo Mazzeo incontra Antonio Casolaro autore di «poesie del quotidiano». SABATO 15 Village, ore 18: Carla Bertola e Alberto Vitacchio incontrano Gianfranco Fabbri, autore del romanzo «Jennifer» (ed. Il Foglio letterario Fernandel-Ravenna). Legolibri, via Maria Vittoria 31, ore 16,30, presenta la rivista di psicanalisi «Rappresentazioni», con Massimo Caluori e Sebastiano Tilli. LUNEDI'17 Campus, ore 17,30: l'associazione «Oltre la Scuola» organizza l'incontro con Ghietti e Berbero, autori del romanzo «La seta di Lorenzo» (Scolastica Editrice); al Centro Studi Piemontesi, via Ottavio Revel 15, alle 18: «Il grande libro della cucina albese», con gli autori Giovanni Bressano, Antonio Buccolo e Giancarlo Ricatto. MARTEDÌ' 18 Campus Libri, ore 17,45: incontro organizzato da «SpazioCultura» con Marcella Artusio Raspo, Maurizia Cavallero, Aldo Spinardi, Carla Torreto e Sirio Guerrieri, autore di «L'altro versante» (Edizioni Zappa); la Holden, corso Dante 118, alle 21, presenta Massimo Carlotto autore de «Il mistero di Mangiabarche» (e/o ed.); alle 21, al circolo Insieme di via Tripoli 56 a Grugliasco, Casseta Popular presenta il numero 1 della rivista «Cannabis» (ed. Nautilus) e del calendario THC 1997. MERCOLEDÌ' 19 Village, ore 21 : Anna Maria Demeglio incontra Ermanno Eanctì, autore di «Particelle di ipertensione» (L'apostrofo), con intervento musicale di Massimo Del Sette. GIOVEDÌ' 20 Village, ore 21, «Futurisma: testi e personaggi di donne futuriste» scelti e presentati da Carla Bertola; fino a fine mese, Druetto, piazza Cln 227, allestisce una vetrina tutta dedicata ai fiori. • E'uscito un numero speciale di Homo Ludens, periodico del Centro per la Cultura Ludica di Grugliasco, fondato da Giancarlo Perempruner intitolato «Musicattoli» ovvero giocattoli musicali della tradizione popolare. Il fascicolo contiene saggi sulla ghironda (di Alberto Cesa, leader del gruppo folk Cantovivo), sull'organetto e in genere sugli strumenti a mantice; Ivano Ciravegna racconta anche la storia del «b a zucca». Insegnanti, ludotecari, ricercatori e musicanti, possono ricevere gratis il giornale telefonando allo 011/40.13.321. [i.a.] PER LA BICAMERALE Che fine ha fatto la Bicamerale? Giornali e televisione hanno battuto a lungo il tam tam delle nomine (D'Alema presidente, per esempio), ma dopo che si sono formate le commissioni e gli esperti si sono messi al lavoro, è sceso il silenzio. Non se ne sa più nulla o quasi. Per questo motivo si mobilita a Torino il Gruppo di Resistenza Morale in collaborazione con il Comitato per la Costituzione «Cittadini non sudditi» e propone una conferenza dibattito sui progetti di riforma presentati alla Bicamerale. L'incontro è condotto da Mario Dogliani, professore di Diritto Costituzionale a Torino, e da Ugo Spagnoli, ex membro della Corte Costituzionale e si tiene al Palazzetto Aldo Moro (Aula 4) in via S. Ottavio 12, giovedì 20 marzo alle 17,30. Come spiega Michelangelo Bovero, coordinatore del Gruppo di Resistenza Morale e presidente del consiglio direttivo del Comitato per la Costituzione di Torino, «questo incontro vuole soltanto offrire una piccola panoramica di ciò che sta accadendo. Dopo il clamore degli insediamenti, sulla Bicamerale non si è più saputo nulla. Ci sembra perlomeno stravagante vista l'importanza della sua funzione e il numero di proposte di riforma che erano state presentate. Ma cosa stanno facendo le commissioni? Come procedono i lavori? Già il coordinamento dei Comitati, creati da don Giuseppe Dossetti e ora presieduto da Stefano Rodotà, ha attivato un gruppo di osservatori, esperti di Costituzione per seguire le commissioni. Dogliani e Spagnoli illustreranno appunto alcuni dei progetti presentati alla Bicamerale: una semplice operazione di trasparenza democratica». [i. e]

Luoghi citati: Grugliasco, Irlanda, Ravenna, Roma, Torino