«I'ombra dei pedofili su Angela»

Napoli: secondo il pm la piccola, sparita ad agosto, potrebbe essere stata comprata da una banda di maniaci Napoli: secondo il pm la piccola, sparita ad agosto, potrebbe essere stata comprata da una banda di maniaci «I/ombra dei pedofili su Angela» Una pista tedesca per la bimba rapita sul monte Fatto NAPOLI. Nelle foto, nei filmini di famiglia, è sempre allegra e sorridente, con gli occhi neri neri e la faccia che ispira simpatia. E' difficile immaginare quella bambina di tre anni che nel vecchio video balla, canta e batte le mani, prigioniera in un Paese straniero, ostaggio di gente che dell'infanzia fa mercato, preda della rete di pedofili che come un'ombra nera grava sull'Europa. Eppure è questa l'ultima pista seguita dagli inquirenti che dal 10 agosto scorso sono inutilmente alla ricerca di Angela Celentano, inghiottita dal nulla in una radura sul Monte Faito, mentre era in gita con i genitori. L'ipotesi investigativa seguita dai magistrati porta in un piccolo centro della Germania meridionale, dove vi sarebbero le tracce di intermediari incaricati di procurare piccole vittime a chi ne fa uso come cose. Mette i brividi l'idea che Angela sia stata rapita da una delle organizzazioni di cui le inchieste - da quella condotta in Belgio alla più recente in Francia - stanno rivelando l'esistenza. Ma dopo il buio di mesi i cui speranze e delusioni si sono accavallate, testimonianze considerate attendibili dagli investigatori hanno aggiunto un altro tassello di angoscia alla misteriosa scomparsa della bambina. La nuova pista è emersa dalle indicazioni fornite da alcune persone interrogate dai carabinieri di Vico Equense, nella penisola sorrentina dove vive la famiglia Ce lentano. In base a quegli elementi è stata chiesta la collaborazione della polizia in Germania per rac cogliere informazioni su alcuni cittadini tedeschi, già identificati dagli inquirenti. Su di loro grava il sospetto di aver «comprato» op pure preso in custodia la bimba. Quale sia il paese dove potrebbe essere stata portata Angela, chi siano le persone su cui s'indaga, gli inquirenti non lo dicono. Ma gli sviluppi dell'inchiesta, che forse sono prematuramente dive nuti di dominio pubblico, sono stati confermati ieri pomeriggio dal pm Vito Nocera in un'intervista tv. Anche questa pista finirà nel nulla come le altre che si sono susseguite in mesi di inutile atte sa? Per sapere la verità sul destino di sua figlia e impedire che sul rapimento calasse una cortina di silenzio, Catello Celentano nelle scorse settimane ha deciso di fare uno sciopero della fame ed è tor nato lassù, sul Monte Faito, sotto una tenda issata nel luogo in cui Angela fu vista per l'ultima volta E adesso spunta l'ipotesi di una banda di pedofili con legami in ternazionali. Gli inquirenti non si sbilanciano e ripetono che non si escludono altre ipotesi, compresa quella di un coinvolgimento di zingari che utilizzerebbero bambina per chiedere l'elemosi na. Ma di sicuro dalla Germania si attendono riscontri alle rivelazio ni dei nuovi testimoni che potreb bero avere aperto uno squarcio sul destino della piccola. I genitori non vogliono credere che Angela sia nelle mani di per sone violente, che vogliono il suo male. E si rifiutano di pensare al peggio da quel pomeriggio d'està te, quando con la comunità evangelica di cui fanno parte salirono sul Faito per una gita. La bimba scomparve nel nulla. Da allora gli investigatori, dopo avere escluso un tragico incidente, hanno provato a dare un volto e uno nome ai suoi rapitori, senza escludere dall'indagine le persone più vicine alla famiglia, contrasti all'interno del gruppo religioso cui appartengono i Celentano. E a complicare il mistero, ad aggiungere confusione,, ci sono i silenzi e i «non ricordo» di un ragazzino di 11 anni, Renato. E' stato lui a vedere per ultimo la piccola, ma un suo amichetto ha raccontato ai carabinieri d'averlo incontrato su un pendio mentre, tenendo per mano Angela, si avviava verso un'auto con due uomini a bordo. Mariella Cirillo SABATO IO AGOSTO 1996 ere 10,30 Angela Celentano gioca con i cuginelti. Uno zio riprende la scena con la telecamera. Ma nell'ultima scena del film, girata verso mezzogiorno, lei non appare più. ore 13 Xìì^ ore 13,15 La famiglia si riunisce sul prato Mamma e papà si per il pranzo. i genitori raccontano accorgono della scomparsa che Angela prende un panino della bambina, lanciano e si allontana di corsa. Nessuno l'allarme. Comincia l'incubo se ne accorge. Per sollecitare nuove indagini il padre aveva deciso uno sciopero della fame Angela Celentano, sparita ad agosto, mentre con i genitori faceva un picnic sul monte Faito

Persone citate: Angela Celentano, Catello Celentano, Celentano, Mariella Cirillo, Vito Nocera

Luoghi citati: Belgio, Europa, Francia, Germania, Napoli, Vico Equense