A 95 anni divorzia dalla moglie di R. Q.

«Non fa sesso» «Non fa sesso» A 95 anni divorzia dalla moglie MODENA. Lui ha 95 anni ma non per questo è rassegnato all'amore platonico. Così quando, sei mesi fa, incontra la donna della sua vita, se la sposa e subito pretende ciò che gli è dovuto sul piano fisico. Ma lei non ci sta, e rifiuta di consumare il matrimonio. Lui vorrebbe e potrebbe, a sentire gli amici, i fedeli compagni di briscola. Ma l'atto non si consuma, e l'arzillo vecchietto, deluso e arrabbiato, decide di chiudere per sempre questa storia. L'udienza di divorzio è fissata per martedì. Lui si chiama Gaetano Corradi, classe 1902, e abita a Sestola, sull'Appennino modenese. Ha un passato da atleta e - dicono gli amici - fisicamente non è ancora da buttare via. Tanto da provare nei confronti della «sposina» - Giuliana Cremonini, di 57 anni, un forte desiderio fisico. Si conoscono in estate in montagna, in un ristorante dove lei lavora come cameriera. E subito scatta il colpo di fulmine: romantiche cenette, regalini, passeggiate mano nella mano. Il 13 ottobre arriva il fatidico sì. Cerimonia civile, intima seppur criticatissima dai compaesani, ai quali non sembra possibile che di amore si tratti. Piuttosto, sembra essere una questione di denaro. Denaro che Gaetano avrebbe promesso alla fidanzata - 100 milioni, si mormora come «dote». Ma forse quell'impegno non viene onorato, mormorano adesso in paese. 0 forse era tutto un equivoco: lei pensa a un'unione platonica, vista l'età del consorte. Ma lui è di tutt'altra opinione. Le loro strade si sono già separate. Archiviati gli anelli, la foto-ricordo, le romantiche passeggiate, lui ora vive all'ospizio. Lei dice di non capire i motivi di tanto astio. Sarebbe forse disposta a tornare indietro. Lui no. La ferita all'orgoglio maschile è troppo dolorosa, [r. q.]

Persone citate: Gaetano Corradi, Giuliana Cremonini

Luoghi citati: Modena, Sestola