«Il nostro Paese non ha fatto errori»

«Il nostro Paese non ha fatto errori» SERGIO ROMANO «Il nostro Paese non ha fatto errori» MILANO. Per l'ex ambasciatore a Mosca Sergio Romano, l'Italia verso l'Albania «ha commesso meno errori di quanto non si creda». «Qualcosa di più avrebbe potuto anche fare», ha detto il politologo a margine di un incontro a Milano, «ma l'operazione Pellicano fu determinante per evitare che quel Paese morisse di fame, o peggio cadesse nella guerra civile dopo il crollo del regime. L'Italia, inoltre, ha partecipato agli sforzi per costruire una nuova economia nel Paese, vi lavorano circa 500 imprenditori italiani e il nostro Paese ò quello che dà più denaro, come assistenza tecnica, come prestiti». «Adesso - ha proseguito il diplomatico - siamo alle prese con una situazione nuova. L'Italia ha lavorato bene diplomaticamente negli ultimi giorni. L'accordo fra governo e opposizione albanese ò una buona cosa. Credo però sia stato commesso un errore nel presentarlo come determinante: era chiaro sin dall'inizio che l'opposizione non controlla gli insorti. Nessun Paese straniero può manipolare e teleguidare la situazione albanese come se fosse un burattinaio: i fili ce li hanno loro». Secondo Romano, «il ministro dell'Interno italiano ha fatto bene a non dare asilo politico agli albanesi e a dire che la frontiera estema con l'Albania va tutelata, anche per evitare conseguenze internazionali». [Ansa]

Persone citate: Pellicano, Sergio Romano

Luoghi citati: Albania, Italia, Milano, Mosca