Attento il parchimetro ti spia di Fabio Galvano

Dipendenti Londra, quando scade il tempo telefona ai vigili e scatta la multa Attento, il parchimetro ti spia VLONDRA ECCHIO parchimetro, addio. Era inflessibile; tic, tac, tic, tac, scandiva i minuti e le ore verso il cartellino rosso della multa. Ma si poteva sempre sperare che il vigile non se ne accorgesse subito o nella sua tolleranza e che per un po' facesse finta di non vedere. Ma è finita: l'elettronica che ci sta dando mirabili strumenti di sicurezza ora ci porta anche il parchimetro intelligente. Quello che non perdona. L'ha messo a punto una ditta canadese, la MeterVision. Il nuovo parchimetro, una sorta di Big Brother dell'automobile, tiene d'occhio il posto-auto con un mini-radar e quando scade il tempo del parcheggio si trasforma in telefono cellulare: fa un numero e segnala ai vigili, su una mappa elettronica portatile, dov'è l'auto da multare. E quelli colpiscono, in pochi minuti, a colpo sicuro. La sua intelligenza, però, non si ferma lì. Se qualcuno cerca di manometterlo, per farla franca nella quotidiana partita del parcheggio, quello grida «ahi!». Scatta una piccola sirena interna, tanto per fare arrossire di vergogna l'automobilista disonesto, e contemporaneamente lancia un segnale telefonico di «may-day» alla polizia. Il gioco a rimpiattino è finito: sicuramente negli Stati Uniti, dove il nuovo parchimetro sarà adottato in alcune città già dall'estate prossima, poi - forse anche in Inghilterra. Qui ci sono più resistenze. Sarà per mi senso innato di fair-play, che il nuovo marchingegno nega a priori. O sarà, come talora capita, per una naturale avversione alle novità utili e funzionali: perché oltre a fare la spia il parchimetro intelligente è anche in grado di leggere le carte di credito. Che il progresso condanni anche l'ultima lotteria rimasta, quella che consiste nella ricerca di monete in ogni tasca? Non sia mai detto. Fabio Galvano Prestiti Personali X in llll'Ui il .\lll(l lutila solo per i lavoratori Dipendenti H prestito che volete "senza muovervi da casa" chiedetelo al... CJ67j664jjjj La Telefonata è Gratuita Chiama subito e scegli il prestito che vuoi: "da 3 a 20 milioni" anche con firma singola 10 riceverai entro 24 ore. 11 prestito è rimborsabile tramite bollettini postali. 1FORUS, Apriti 3G5 giorni tannò dalle 9.00 alle 20.30 Saltato. Domenica e Festività comprese. Direziona Generale: Milano

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Milano, Stati Uniti