«Arafat pianifica l'uso della violenza»

I palestinesi avevano avvertito: i nuovi insediamenti provocheranno una rivolta I palestinesi avevano avvertito: i nuovi insediamenti provocheranno una rivolta «Ardo! pianifica l'uso della violenza» Netanyahu da Mosca attacca il leader dell'Anp L'AMICIZIA IMPOSSIBILE TEL AVIV. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu, nel corso del suo viaggio a Mosca, ha accusato il presidente palestinese Yasser Arafat di creare ad arte un'atmosfera di crisi per preL parare l'opinione pubblica ad esplosioni di violenza «spontanea» nei territori. «Sappiamo bene - ha subito precisato il premier - che Arafat ha un controllo assoluto nelle zone di autonomia, grazie a migliaia di agenti, e che quindi non ci possono essere manifestazioni "spontanee" di violenza». Anche ieri un portavoce palestinese ha avvertito che l'inizio dei lavori per i nuovi insediamenti israeliani del rione ebraico di Har Homà, a Sud di Gerusalemme, potrebbero causare disordini. Del resto il sindaco di Gerusalemme Ehud Olmert (del Likud) ha escluso che le pressioni internazionali indurranno il governo israeliano a rinviare l'inizio dei lavori. «Stiamo combattendo la battaglia per Gerusalemme - ha detto - e quella è per noi l'ultima trincea». Frattanto gli Usa, respingendo le pressioni di Israele, hanno deciso di aderire alla conferenza indetta da Arafat per sabato a Gaza allo scopo di discutere su «come meglio proteggere il processo di pace, alla luce di recenti violazioni degli accordi da parte di Israele». Alla riunione sono stati invitati Usa e Russia Paesi patrocinatori della Conferenza di Madrid del 1991 - Unione Europea, Norvegia, Giappone, Giordania ed Egitto. «Anche Israele può inviare un rappresentante» ha detto alla televisione commerciale israeliana Tayeb Abdel Rahim, un dirigente dell'Autorità nazionale palestinese. Ma il ministro degli Esteri David Levy ieri ha ribadito che Israele si oppone all'iniziativa che è, a suo avviso, un tentativo palestinese di sottrarsi al tavolo dei negoziati bilaterali. Secondo i servizi di intelligence israeliani per il momento Arafat giocherà la sua partita con Israele con soli mezzi diplomatici: almeno fino al termine del dibattito all'Onu e della conferenza di Gaza. [Ansa EU Ma per il sindaco di feìXiGerusalemme «i lavori * vanno avanti» eranno una rivolta iolenza» er dell'Anp EU MasindfeìXiGerusal«i* vanno a

Persone citate: Arafat, Benyamin Netanyahu, David Levy, Ehud Olmert, Netanyahu, Tayeb Abdel Rahim, Yasser Arafat