Preferisco i brigatisti a quelli di Lc» «

Preferisco i brigatisti a quelli di Le» « COSSI0A Preferisco i brigatisti a quelli di Le» « PAVIA. «A voi di Lotta Continua preferisco i ragazzi delle Brigate Rosse che sono finiti in galera. Voi avete lanciato i vostri appelli alla violenza e poi vi siete sciolti». Così l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha risposto, intervenendo a un dibattito politico al collegio nuovo di Pavia, al!? accuse di un ex esponente di Lotta Continua. Cossiga ha affermato che Lotta Continua lanciò appelli alla violenza e poi si sciolse, altri misero in pratica la violenza e ne pagarono le conseguenze. Dopo avere fatto un excursus sulla vita politica italiana dal dopoguerra a oggi, il sen. Cossiga è stato attaccato da Lanfranco Bolis, ex esponente di Le e adesso insegnante in una media pavese. Bolis, che in passato ha fatto parte dell'esecutivo nazionale del movimento, ha accusato Cossiga e altri esponenti politici dell'epoca di avere «pesanti responsabilità» per quanto è successo negli ultimi 40 anni. «Nel 1977 - ha detto Bolis - lei ha contrapposto alla violenza di giovani che non avevano più prospettive la violenza dello Stato. Voi, governando, vi siete ingrassati politicamente sul terrorismo di destra e quello di sinistra, contro cui noi ci siamo sempre battuti. Siamo stati molto più lucidi noi di Lotta Continua nel chiedere la libertà di Moro di quanto non abbiano fatto tanti suoi colleghi di partito». Immediata la replica del sen. Cossiga. [Ansa]

Persone citate: Bolis, Cossiga, Francesco Cossiga, Lanfranco Bolis

Luoghi citati: Pavia