la Pantera non graffia e l'Excelsior ne approfitta

Nel campionato di Bl la Voluntas Asti crolla in casa con la Sav; la Kappa s'arrende al tie-break con il Boomerang Verona PALLAVOLO Nel campionato di Bl la Voluntas Asti crolla in casa con la Sav; la Kappa s'arrende al tie-break con il Boomerang Verona la Pantera non graffia e l'Excelsior ne approfitta Gli alessandrini avanti di due set crollano nel finale con i bergamaschi TORINO. La Kappa lotta per 5 set sul campo del Boomerang Verona ma alla fine cede al tiebreak 15-12 e dà l'addio alle residue speranze di promozione. I torinesi, ora in quarta posizione a -6 dalla battistrada Sav Bergamo, avevano peraltro iniziato la partita nel migliore dei modi, aggiundicandosi 15-9 il set d'apertura con grande sicurezza. Dalla seconda frazione però, Verona è cresciuta moltissimo in difesa riuscendo alla fine a chiudere la gara a proprio favore anche grazie ad un contrattacco più efficace di quello dei piemontesi. L'aver perso l'ultimo treno promozione non deve comunque sminuire l'ottimo campionato disputato fin qui dai cussini, unica formazione piemontese che in B1 stia dando delle soddisfazioni; per le altre rappresentanti regionali in terza serie infatti è stata un'altra giornata da dimenticare. Il Cavanna Romagnano è uscito sconfitto fisi sul proprio terreno dal Mezzolombardo riuscendo comunque a tenere testa per due set alla forte formazione trentina. La Pantera alessandria ha invece sciupato un'altra buona occasione per allontanarsi, forse definitivamente, dalla zona retrocessione quando si è trovata avanti 2-0 a Bergamo. Nel terzo parziale però gli uomini di Dogherò sono crollati ( 15-4) e nelle ultime due frazioni non sono più stati in grado di contrastare il ritorno dell'Excelsior. Ora le piemontesi occupano 4 degli ultimi 5 posti, e tutto lascia prevedere che saranno ben tre le relegazioni pèer le nostre rappresentanti. Nel torneo di CI grande impresa del S.Anna che strapazza (3-0; 15-11, 15-2, 15-5) il Massa e raggiunge gli stessi toscani al terzo posto, l'ultimo valido per la promozione diretta in B2. Dello stop del Massa ha approfittato la coppia Cremonese e Mangini Novi per portarsi a +8 sugli inseguitori. I lombardi non hanno lasciato scampo al Meneghetti Torino mentre il Mangini ha travolto (15-2, 15-8, 15-3 i parziali) l'Iris Carcare. Nel settore femminile in Bl riprende la marcia della capolista Vigevano che dopo lo stop del turno precedente a Trecate mette ko in quattro set il Bongianni Cafasse. Con la Savant in regia al posto della Porchietto, le torinesi hanno però lottato ad armi pari con le locali per tre set vincendo 15-12 il primo parziale (in rimonta da 1-9) e rischiando di arrivare al tiebreak dato che nella quarta frazione (terminata 15-13) erano avanti 13-11. All'inseguimento del Vigevano sono rimaste Agii Trecate e Ricignolo Candelo che hanno aumentato il vantaggio su Ipercoop Crema e S. Croce, entrambe sconfitte. In questo 17° turno invece l'Agii si è imposto con bella sicurezza, a parte uno sbandamento nel secondo parziale, a Serramanna, mentre il Ricignolo ha chiuso in tre set la pratica Moniaflor Cagliari pur senza brillare. Si fa intanto sempre più precaria in coda la situazione della Bieffe Cuneo, battuto tra le mura amiche nella sfida salvezza dal Pisa. Le rossoblu cuneesi, ora a -4 dalla salvezza, hanno retto solo nella frazione iniziale, terminata 13-15, poi sono sparite dal campo raccimolando nei due set seguenti appena 4 punti. In CI grave passo falso dello Spendibene Casale, superato 3-0 dal Sanremo quart'ultimo in classifica. Le rossoblu sono state cosi raggiunte sul quarto gradino da Missaglia e Cassano e vedono allontanarsi il Sannazzaro, terzo e dunque promosso in B2 se il campionato finisse oggi. Lo Spendibene lotterà invece, con ogni probabilità, con le due formazioni che lo hanno appaiato in classifica per i due posti ancora disponibili per i playoff, potendo comunque vantare un quoziente set decisamente migliore di quello delle avversarie. Sempre più vicine al salto di categoria sono invece Arlunno Romagnano e Valenza, le due regine di questa CI. In questo turno le orafe hanno demolito il Varazze (15-4, 15-3, 15-5) mentre le sesiane (ancora imbattute e con una media di appena 8 punti a set concessi agli avversari) si sono imposte 3-0 a Sestri rischiando solo nel set conclusivo. Paolo Forneris