Sansicario A Susy Pascal il «bronzo» di Domenico Latagliata

Sansicario A Susy Pascal il «bronzo» SCI Allievi, nel fondo Sansicario A Susy Pascal il «bronzo» Sansicario è stata la regina del weekend dello sci alpino, con la disputa di due slalom giganti, il primo dei quali valevole per i campionati italiani della categoria giovani: come previsto alla vigilia, il podio è stato occupato da tre atleti altoatesini, divisi tra loro da pochissimi centesimi. Il migliore è stato Christian Hainz, che con 2'34"47 ha preceduto di 9/100 Roland Platzer e di 14 Daniel Prinoth. Tra i piemontesi discreto il settimo posto di Marco Favale ('80, Sansicario). Undicesimo Simone Arfino (C.S. Carabinieri). Nella seconda gara, inserita nel circuito regionale Trofeo Giovani Banca Crt, la vittoria è andata a Francesca Bronsino ('80, Sestriere) che, reduce dagli innumerevoli piazzamenti dei giorni scorsi nelle gare Fis di Corno alle Scale, ha dominato la concorrenza rifilando quasi 3" a Elisabetta Carbone (Biella) e più di 5 a Marta Satta (Bardonecchia). In campo maschile successo di Christian Corradino (Esercito) davanti a Enrico Baratti (Sansicario) e Alberto Platinetti (Biella). Nello sci di fondo si sono svolti a Colle Isarco i campionati italiani Allievi. Susy Pascal (Prali) ha conquistato la medaglia di bronzo nella 5 km individuale a tecnica classica, a soli 2" dalla vincitrice, l'altoatesina Julia Kompatscher. Settima Elisa Gastaldi e 14a Domenica Gerbotto, entrambe del Valle Pesio. Soltanto 17°, invece, Igor Curletto (Valle Pesio). Nelle staffette, quarto posto per le ragazze, a un soffio dal podio, e soltanto 15" per i maschi. Buono però il riscatto di Curletto, che ha fatto segnare il 4° tempo assoluto. Sempre nel fondo Prali è stata lo scenario della Gran Fondo valida per i campionati regionali: Antonello Brao (Valle Gesso) ha prevalso sui 15 km del percorso destinati agli aspiranti, precedendo Denis Richard (Prali) e Roberto Mauro (Valle Pesio). Roberta Forneris (Festiona) ha dal canto suo regolato Serena Peyrot (Prali) ed Erika Giordana (Festiona). Nella categoria seniores (30 km.) la migliore è stata Nadia Peyrot (Prali), davanti a Silvia Dellamea (Ski Nordico) e a Katia Beltrando (Alta Valle Stura). Successo infine di Andrea Roggia (Ski Nordico) tra i maschi, su Giovanni Gerbotto (Valle Pesio) e Paolo Girodengo (Festiona). Domenico Latagliata

Luoghi citati: Bardonecchia, Biella, Prali, Sestriere