La Pro a Leffe salvata da Col

Al 90' segna il gol del meritato 1-1 Al 90' segna il gol del meritato 1-1 La Pro a Leffe salvata da Coi LEFFE. La cura D'Alessi comincia a dare i primi frutti. Anche se la classifica per la Pro rimane precaria (complici i risultati delle avversarie dirette), il punto strappato al 90' sul terreno del Leffe (1-1) vale un capitale sotto il profilo psicologico. Recuperare un match che sembrava segnato contro un avversario che, sebbene traumatizzato dal cambio di tecnico, rimane in corsa per un posto nei play off, rappresenta un'indubbia iniezione di morale per le bianche casacche. Anche perché il pareggio, ancorché agguantato allo scadere, legittima la prova fornita dall'undici di mister D'Alessi nella ripresa. Se nelle ultime uscite il finale d'incontro si era rivelato traumatico per la Pro Vercelli (molte le gare terminate con i bianchi in chiaro debito d'ossigeno), a Leffe i piemontesi hanno chiuso in crescendo, costringendo spesso gli orobici a recuperi affannosi. Certo il quadro clinico della Pro non induce ancora allo scioglimento della prognosi (ovvero le speranze di arrivare alla salvezza per «direttissima» senza passare dai play out) ma i segnali sono confortanti (specialmente se rapportati con l'ultima esibizione dei vercellesi contro il Pavia). La mano di D'Alessi si ò fatta sentire anche dal punto di vista tattico. Senza troppe alchimie il tecnico ha apportato però alcuni significativi cambiamenti: in entrata d'incontro riproponendo Tibaldo nel ruolo di libero e promuovendo in marcatura la coppia Bertolone-Kagagnin; quindi durante l'incontro quando, «in corsa» ha meglio disposto la squadra con una serie di cambi intelligenti. Neppure l'inferiorità numerica (espulsione nel finale di Carillo per somma d'ammonizioni) ha scoraggiato la Pro per gli ultimi decisivi assalti alla porta di Cortinovis. Sotto il profilo del risultato l'1-l appare come l'equazione più logica d'un incontro che ha vissuto su due fasi ben distinte: un primo tempo di chiara marca bergamasca ed una ripresa che, invece, ha visto salire in cattedra la Pro Vercelli. L'inizio non è certo stato confortante per la Pro, costretta ad incassare il gol del Leffe al 21'. Bolis, trova un corridoio libero sulla destra, supera Bedin e insacca dal limite: nulla da l'are per Trombini. I lombardi premono, creando qualche apprensione alla retroguardia bianca, soprattutto con un paio di mischie. Nella ripresa, però, la situazione si capovolge. Già al 46' Cortinovis deve superarsi su Artico (preciso colpo di testa). Quindi è Righi a sfiorare il pareggio (77') sfruttando un errato disimpegno della retroguardia del Leffe. Quindi 1* 1-1 allo scadere: Artico centra dalla destra, la sfera, respinta arriva a Col che al volo infila. [r. s.] Leffe: Cortinovis; Civero, Ignoffo; Monai, Pierozzi, Marchesi (55' Zonca); Scipioni, Bolis, Gritti (62' Belletti), Cefis, Boninsegna (88' Lavia). Pro Vercelli: Trombini; Ragagnin, Bertolone; Bedin, Tibaldo, Zeoli; Testa (55' Fabbrini, 91' Motta), Col, Artico, Carillo, Gabasio (72' Righi). Arbitro: Campofiorito. Reti: 21' Bolis, 90' Col.

Luoghi citati: Artico, Campofiorito, Leffe