«Il tricolore non si tocca» Custode colpito da ictus dopo la lite con i leghisti di M. Lo.

«Il tricolore non si tocca» Custode colpito da ictus dopo la lile con i leghisti Venezia, volevano sostituire le bandiere «Il tricolore non si tocca» Custode colpito da ictus dopo la lile con i leghisti VENEZDY Un anziano custode di una sala del sestiere di Cannaregio, a Venezia, è stato colto da malore sabato sera dopo una discussione con alcuni esponenti della Lega: questi volevano togliere la bandiera tricolore presente in sala poco prima di un incontro con il parlamentare leghista Mario Borghezio, lui si opponeva. L'uomo, Virgilio Bubacco, 75 anni, pensionato, è ora ricoverato in gravi condizioni all'Ospedale civile veneziano, dove i medici del reparto di neurologia hanno diagnosticato un ictus cerebrale con una emiparesi destra. Bubacco è in stato vigile e i medici, che ritengono comunque improbabile un legame tra i toni della discussione e il successivo malore, hanno definito stazionarie le sue condizioni. L'anziano custode dopo essersi sentito male è stato soccorso dagli stessi leghisti, tra cui l'ex senatore Giovanni Fabris. «Avevamo noleggiato la sala - rileva Fabris - e alcuni stavano sistemando lo spazio con immagini della manifestazione del 15 settembre e con le nostre bandiere. Ho sentito gridare Bubacco e sono intervenuto. Con poche battute abbiamo chiarito la questione in merito alla bandiera e la discussione si è placata; sono quindi uscito dalla sala. Poi, mi hanno detto che l'anziano si era sentito male e sono intervenuto per prestargli soccorso in attesa del medico. Sono molto dispiaciuto, ma tranquillo e spero che guarisca presto». [m. lo.]

Persone citate: Fabris, Giovanni Fabris, Mario Borghezio

Luoghi citati: Venezia