Inventò la risonanza magnetica di R. Cri.

Morto Purcell Morto Purcell Inventò la risonanza magnetica CAMBRIDGE. Il fisico Edward Mills Purcell, premio Nobel per la scoperta della risonanza magnetica nucleare, è morto nella sua casa di Cambridge. Aveva 83 anni. Professore emerito dell'Università di Harvard, Purcell era stato insignito del Nobel nel 1952, assieme a Felix Bloch, per le ricerche che entrambi avevano condotto, in maniera del tutto indipendentemente, sui campi magnetici nel nucleo degli atomi. Gli studi, cominciati nel '45, hanno condotto ad accertare che i nuclei con numeri irregolari di protoni e neutroni hanno una rotazione intrinseca che produce un debole campo magnetico attorno allo stesso nucleo. E' stata questa la base che ha permesso di realizzare le apparecchiature di imaging a risonanza magnetica, oggi comunemente utilizzate sia per la diagnostica in medicina sia per la mappatura delle galassie in astronomia. Nel '51, Purcell aveva anche scoperto che l'idrogeno nello spazio interstellare emette onde radio. Da allora la cosiddetta «banda di 21 centimentn» è diventata un elemento chiave delle indagini sulle galassie. La risonanza magnetica nucleare, nota con la sigla Rmn, ha tra gli altri il grande pregio di non essere invasiva: non comporta, cioè, l'introduzione di nessun corpo estraneo nell'organismo. Gli spostamenti dei nuclei atomici, immersi in un campo magnetico, vengono captati e integrati da un computer, quindi trasformati in immagini video colorate. Questa tecnica viene ampiamente utilizzata sia per diagnosi particolarmente sofisticate sia per studi complessi come quelli relativi al cervello. [r. cri.]

Persone citate: Edward Mills Purcell, Felix Bloch, Purcell

Luoghi citati: Cambridge