«Faccio la guerra e torno da te» di Andrea Di Robilant

«Faccio la guerra e torno da te» Sotto inchiesta l'ambasciatore Usa a Riad per i sospiri d'amore all'amica «Faccio la guerra e torno da te» AWASHINGTON MBASC1ATOR non porta pena, se non pena d'amore. Ma questa volta il plenipotenziario americano in Arabia Saudita si è lasciato andare a qualche confidenza di troppo nella sua lettera appassionata a una giovane fisioterapista scozzese. E ha finito per mettere in allarme il Dipartimento di Stato. Wyche Fowler, ex senatore della Georgia, ambasciatore americano a Riad, ha conosciuto Josephine Morton, 24 anni, durante un viaggio in Arabia Saudita l'autunno scorso dopo aver ottenuto a Washington un prolungamento del suo mandato. Quando Josephine è tornata in Scozia i due sono rimasti in contatto. «Mi ha fatto piacere sentirti ieri sera al telefono», le ha scritto l'ambasciatore. «Il tuo accento è più bello e ritmato del mio. Sto lavorando sodo, ho incontrato il re, il principe e i membri del governo. Voglio venire a trovarti presto, ma potrò farlo solo quando non avrò cose importanti da fare. Come per esempio chiedere ai sauditi il permesso di lanciare missili dal loro territorio». Innocente spavalderia? Forse. Ma al Dipartimento di Stato questa confidenza, fatta tra l'altro su carta intestata dell'ambasciata, è parsa eccessiva. Così hanno aperto un'inchiesta su questa liaison dangereuse nata sotto il cielo d'Arabia. Tra l'altro i sauditi negarono agli americani il permesso di usare basi missilistiche contro l'Iraq l'autunno scorso e il no di re Fahd ancora brucia. Il Dipartimento di Stato sarebbe rimasto all'oscuro della tresca se la lettera galeotta non fosse finita prima sul Glasgow Evening Times e poi sul Washington Post. «Spero che ci vedremo molto presto», scrisse Fowler. «Mi piacerebbe vedere la Scozia attraverso i tuoi occhi allegri». Ma ora pare che il piano-ferie dell'ambasciatore, uomo sposato, dovrà subire qualche modifica. Andrea di Robilant Da ventuno anni diamo tranquillità ad aziende importanti e a professionisti tributari con la rivista • -| rym rivista il fisco PER INFORMAZIONI ( Numero Venie. 167-861180

Persone citate: Fowler, Josephine Morton