Antifurti e sconti sui premi di Giuseppe Alberti

Antifurti e sconti sui premi Antifurti e sconti sui premi PUNTO DEBOLE Tuttavia, una serie di «colpi» andati a buon fine in case protette poco meno di una fortezza hanno dimostrato che non era poi così difficile trovare il punto debole della difesa: una volta raggiunto il tetto della casa, al ladro non rimane altro da fare che sollevare le tegole, scendere nell'intercapedine e manomettere la sirena per farla tacere e, quindi, depredare i locali in tutta tranquillità. Questo accade quando, ad esempio, l'antifurto non è collegato con istituti di vigilanza privata o con la polizia, oppure con un parente o vicino di casa del proprietario. LAMPEGGIANTI Dunque, anche la sistemazione delle sirene sta diventando un problema. Lo stesso si può dire per i lampeggianti: una volta isolata la sirena, diventa uno scherzo mettere fuori uso il segnale luminoso. Chi ha installato un antifurto, come noto, può beneficiare di uno sconto sulla tariffa assicurativa inerente alla garanzia furto. Questo vale, in genere, anche per le dimore saltuarie: lo sconto può giungere al 20%. RISARCIMENTO Un lettore, che si è trovato la casa letteralmente svuotata dai ladri che hanno adottato questi sistema per entrare, chiede se l'ubicazione delle sirene può fare sorgere problemi risarcitori. Le polizze contro questo tipo di rischio non precisano dove esse debbono venire installate, avvertono però che l'antifurto deve essere funzionante. Pertanto, salvo casi particolari, nessun problema risarcitorio potrà essere sollevato dalla società assicuratrice. Cosa diversa, invece, se la polizza prevede che l'antifuto debba essere collegato con polizia, carabinieri, ecc.: se così non è, la copertura assicurativa potrebbe risultare solo parzialmente operante. FRANCHIGIA Ci sono dei contratti che stabiliscono uno scoperto sul risarcimento che può toccare il 30%: ad esempio, danno accertato e risarcibile 10 milioni di lire ma, a causa dello scoperto, la somma si riduce a 7 milioni. In parole povere, comincia a diventare determinante, vista la nuova strategia dei malfattori, proteggere con apposite diramazioni, non soltanto i locali dove si trovano gioielli, mobili e soprammobili che possono fare gola ai ladri, ma anche i sottotetti. NUOVI MECCANISMI Infine, c'è da rilevare che l'era dei «vecchi» sistemi antifurto è ormai superata poiché, grazie a più aggiornati e sofisticati meccanismi, si consegue una più efficace protezione delle cose che teniamo in casa. Fare, pertanto, un'accurata revisione di tutto l'apparato antifurto diventa una misura indispensabile. E ancora: quanti sono le persone che hanno installato l'antifurto dopo aver acceso l'assicurazione? Molti e, di conseguenza, sono anche molti coloro che potrebbero beneficiare degli sconti tariffari, informando l'assicuratore delle nuove protezioni installate. Giuseppe Alberti