Tuttosoldi ha provato i principali prodotti: questi i giudizi sulla praticità e facilità d'uso Ma prima di comprare è importante soprattutto chiarire a se stessi le effettive esigenze

Tuttosoldi ha provato i principali prodotti: questi i giudizi sulla praticità e facilità d'uso Ma prima di comprare è importante soprattutto chiarire a se stessi le effettive esigenze Tuttosoldi ha provato i principali prodotti: questi i giudizi sulla praticità e facilità d'uso Ma prima di comprare è importante soprattutto chiarire a se stessi le effettive esigenze Wfte Chccltv Chsckif>g http://www.inmedia.it/sos/ctzfrm. html). Praticamente sterminata è l'offerta di «personal finance» (con relative demo) di fonte americana: per farsene un'idea basta visitare il sito ZdNet software library all'indirizzo http://wv/wó.zdnet.com, dove i diversi programmi sono elencati e messi a confronto, con una serie di indicazioni utili e un voto di affidabilità. Chi ha accesso alla rete può inoltre inserirsi in un gruppo di discussione e cercare pareri tra gli altri naviganti: è probabile che ne trovi di buoni. Interessante, infine, una visita al sito del Centro di informazioni al consumatore del governo americano (http://www.pueblo.gsa.govj che reclamizza i titoli delle proprie pubblicazioni, tra i quali ci è sembrato particolarmente attraente «66 modi per risparmiare denaro - Metodi pratici per tagliare ogni giorno i costi di trasporto, assicurazione, banca,casa, c iboe molto di più». i i CALENDARIO Sul «registro conti» sono documentate tutte le operazioni finanziarie, che potete annotare come su un normale quaderno o registro di carta. Il «calendario pagamenti» serve a inserire operazioni periodiche tipo rate, stipendi, bollette e a esserne avvertiti per tempo. La finestra «gestione conti» serve a creare o a rimuovere conti e a visualizzare l'elenco dei saldi. Qui si inseriscono i dati dei nuovi c/c coi relativi movimenti. PORTAFOGLIO Cliccando su «portafoglio investimenti» si possono seguire tutte le operazioni correlate ad azioni, obbligazioni, fondi comuni avendo una visione d'insieme graficamente efficace sia del valore totale degli investimenti sia della loro distribuzione per tipo. Un'apposita schermata («beneficiari e categorie») consente di sapere con esattezza dove vanno a finire i soldi che si spendono e di vederne rappresentata graficamente la destinazione. 1 più pignoli troveranno nelle «sottocategorie» un grado di dettaglio ancora superiore. CONFRONTI Le «pianificazioni guidate» consentono di acquisire, se non proprio la capacità di pianificare il futuro come dice la guida del programma, almeno informazioni aria, assicuratori che parlano la gliere le migliori vostra azienda.