Anche un gioiello si può personalizzare

Speciale Oberi Speciale Oberi SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass 59 MIKIMOTO le/ msAóe Cartier la NOUVELLE BAGUE GIOIELMODA CHIERI - Piazza Umberto I, 5 - Tel. 011/9415203 Per la pubblicità su LA STAMPA publikompass 20123 MILANO Via Carducci 29 - Tel. (02) 86.4701 10126 TORINO Corso NI. d'Azeglio 60 - Tel. (011 ) 666.52.11 Le preziose e raffinate proposte di Ciaudano Anche un gioiello si può personalizzare Nella suggestiva piazza Umberto I (una volta si chiamava piazza delle Erbe) testimonianza medievale del centro storico di Chieri e felice connubio della ricchezza artistica con la vivacità della cittadina, è facile trovarsi ad osservare le vetrine della gioielleria Ciaudano. Espressione della grande capacità professionale di avvicinare il gusto classico alle nuove tendenze, di offrire pregevoli spunti, sempre ad alto livello qualitativo, per qualunque esigenza, e una realtà che guarda alla tradizione orafa come alle innovazioni seguite dalle ultime generazioni. La possibilità creativa che offrono i preziosi emerge con grande eleganza nelle realizzazioni dei più noti design internazionali, quali Pomellato, Cartier, Buccellati, Mikimoto, è la filosofia seguita dalla gioielleria. «Mostri sacri accanto ai quali è sempre estremamente difficile affiancare produzioni diverse o le ideazioni personali», dice Vincenzo Ciaudano, il figlio maggiore della famiglia, impegnato anche nella produzione in proprio dei gioielli firmati Ciaudano. La peculiarità sta infatti proprio nella massima elasticità con cui vengono proposte le tendenze moda senza dimenticare ciò che viene richiesto dai giovanissimi, per i quali è necessario offrire idee anche economicamente avvicinabili. Un ambito questo che ha visto, ad esempio, il grande successo della serie degli orsetti La gioielleria Ciaudano si troni in piazza Umberto 1 in oro bianco, con o senza diamanti, e dei cuori colorati di Pomellato, questi ultimi incassati sia sull'argento sia sull'oro e andati a ruba per l'ultimo San Valentino. Molto richiesti anche i ciondoli della linea «Dodo», sempre di Pomellato, che possono essere indossati con un semplice cordoncino di cotone oppure essere montati su bracciali, girocolli e orecchini diventando così gioielli per occasioni più «serie». Di gran moda l'oro bianco, sia lucido sia sabbiato, e anche la commistione, nei bracciali, con il cuoio e l'acciaio. Altro gioiello all'insegna dell'originalità è il simpatico ciondolo a forma di «scarpette», che può essere creato a seconda del gusto del cliente, comunque disponibile in diversi modelli, in oro e smalto e anche impreziosito da diamanti bianchi, gialli o rosa, tormaline e topazi. Negli anelli la tendenza è legata alla linearità, alle forme semplici, bombate, anche con satinature e sabbiature, seppure sono naturalmente di gran classe e pregio gli zaffiri e le tormaline montate sull'oro bianco. Nel negozio dal design allegro e luminoso, in un vincente contrasto con lo stabile d'epoca, si possono trovare anche l'oggettistica e gli articoli da pelletteria di Cartier, le bellissime perle di Mikimoto e, fra le più originali proposte della produzione Ciaudano, i bracciali personalizzati con il nome realizzato in filo d'oro. L'obiettivo è chiaro: non ci sono confini per l'arte orafa.

Persone citate: Buccellati, Cartier, Ciaudano, Vincenzo Ciaudano

Luoghi citati: Chieri, Milano, Torino