Abiti casual-chic per i teen ager

54 54 SERVIZI PROMOZIONALI Publìkompass Speciale Bimbi Le collezioni alla moda di «Petit Monde» Abiti casual-chic per i teen ager Vanitosi come modelli in passerella, bimbi e teen-agers hanno idee ben chiare in tèma di abbigliamento, elegante, casual-chic o dagli accostamenti sfrontati; le collezioni mini-taglie seguono di pari passo la moda dei grandi, talvolta alleggerita con simpatici dettagli infantili: un pupazzetto, un fiorellino, una scenetta da cartoon pronta a rallegrare una mise un po' seriosa. Sebbene possa sembrare curioso, lo studio stilistico di un abito baby richiede grande attenzione e fervida creatività. Ed è necessario conoscere a fondo un mercato nel quale «comandano» i bambini. Torino, sotto questo aspetto, vanta una lunga tradizione: sin dalla fine degli Anni 60, i coniugi Galloni, Catterina e Franco Lucio, hanno aperto una boutique per la verde età con l'insegna «Petit Monde» la cui sede è in corso Marconi 17/a angolo via Principe Tommaso. Il negozio, conosciuto e apprezzato in tutta Italia, veste tuttora i figli delle famiglie che contano. Ed è proprio da questa esperienza maturata a contatto con le esigenze e i gusti dei piccoli che nacque, per loro iniziativa circa un ventennio fa, una linea di camiceria di qualità superiore destinata a bimbi e ragazzi esigenti. «Provengo da una dinastia di imprenditori del settore spiega Franco Lucio Galloni -: mio padre aveva iniziato questa attività nel 1937 ed io, insieme con mia moglie, abbiamo pensato di dare continuità all'azienda avviando in proprio una produzione di camiceria mirata a neonati e teen- Tante proposte, alla moda nel negozio di corso Marconi angolo via Prìncipe Tommaso agers. Un'idea che è andata a coprire uno spazio quasi totalmente vergine del mercato». Oggi il marchio «Lui & Lei» è presente nelle migliori boutiques non solo italiane. «La griffe made in Turin» furoreggia nelle più note vetrine sparse nel mondo: da Sax sulla Fifth Avenue a New York, da Joung England di Londra, il negozio fornitore ufficiale della Casa Reale, senza dimenticare i numerosi indirizzi di Roma, Parigi, Barcellona, Tokyo e altri ancora. Negli ultimi tempi, le figlie dei coniugi Galloni sono entrate a far parte attivamente delle due ditte, segno di un affiatamento non comune a garanzia di un'attenta strategia aziendale costruita e alimentata da tanta passione. Marinella, ventisettenne, è responsabile del fashion style delle linee «Lui & Lei» e sta ottenendo da molte stagioni un lusinghiero successo personale con la presentazione delle collezioni sulle passerelle fiorentine di Pitti Bimbo e il suo nome si è ormai affermato sulla scena delle stiliste-mignon. Indubbia la capacità di Marinella nell'interpretare le aspirazioni degli adolescenti pur sapendo accontentare le richieste delle mamme che per i loro pargoli cercano capi a lunga durata, cuciti in tessuti di pregio con ricchezza di particolari curati e sfiziosi. «Ecco il vero problema - dice Marinella -. Lo stilista dei bambini non ha un cliente solo ma due, entrambi da accontentare con proposte comode, pratiche e graziose». Qualche anticipazione per la primavera-estate? Camicie botton-down dai colori solari o quadretti madras proprio come i modelli indossati da papà: diventeranno più divertenti e scanzonate se portate sopra ad una polo coordinata. Dopo topolini e coniglietti, il leit-motiv delle collezioni baby '97 è la tenera tartarughina disegnata come fosse un fumetto, mentre per le ragazzine esplode la fantasia mediterranea ispirata al limone. Nell'equipe della maison torinese, anche Elisabetta, 22 anni, che si occupa di organizzazione interna e dei rapporti con la clientela; la venticinquenne Margherita, studentessa in giurisprudenza, invece, da qualche tempo collabora con la mamma Catterina nella conduzione del negozio «Petit Monde». Stile e qualità dei tessuti sono le prerogative di questo indirizzo torinese in grado di soddisfare un pubblico da 0 a 18 anni. La titolare, fermamente convinta che i piccoli debbano rimanere tali anche nel vestire, suggerisce con garbo e competenza completini tutto confort senza rinunciare a qualche piccola follia modaiola. In questi mesi, periodo di comunioni e cresime, è disponibile un vasto assortimento di completi per cerimonia. Frivolezze appena accennate per gli abiti da donnina in erba che prediligono linee sobrie e lineari: chicchino il modello in organza di seta lavorata a rombi ton-sur-ton, ma si può scegliere anche tra abiti vaporosi e con fantasie che richiamano i prati in fiore della primavera. Esclusivo, il vestito con tessuto stile inglese dove sbocciano teneri bouquet di roselline liberty. L'ometto elegante indosserà giacca e pantoioni bru o grigio-ferro contraddistinti da un taglio attualissimo e trendy. Occasioni importanti a parte, il negozio di corso Marconi 17/a offre soluzioni casual dedicate ai marmocchi sempre in movimento: dalla gamma Ralph Laurent composta da polo, T-shirt e felpe, ai giubbini in renna mutuati da Armani. Di tendenza le gonnelline in tela con impunture evidenziate e gli scamiciati ricamati a punto smock di Marinella Galloni, simbolo di raffinata ricercatezza. I colori più alla moda sono il bluette, blu marine, salmone e un'intera tavolozza di nuances aranciate. LO STILE DEL

Persone citate: Armani, Catterina, Franco Lucio, Franco Lucio Galloni, Galloni, Joung England, Marinella Galloni, Ralph Laurent

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Londra, New York, Parigi, Roma, Tokyo, Torino