movin' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallée

spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe AOSTA Dal 12 al 16 marzo si svolge a Saint-Vincent la 7a edizione del Festival della satira e dell'umorismo. La manifestazione si rivolge quest'anno soprattutto al cinema, sia con un'ampia proposta di opere internazionali in concorso sia con una selezione di film in uscita la prossima primavera, presentate in anteprima. In concorso una decina di produzioni di tutto il mondo. A giudicarle grandi interpreti della commedia all'italiana: Alberto Sordi (presidente della giuria), Monica Vitti, il musicista Piero Piccioni, lo sceneggiatore Rodolfo Sonego e il regista Luigi Magni. Per cinque giorni Saint-Vincent diventerà la capitale della comicità. Oltre alla proiezione dei film, una mostra esclusiva, curata da Vincenzo Mollica, di disegni inediti di Federico Fellini, che ritrasse Totò; «eventi speciali», cioè incontri e dibattiti, a cura di Curzio Maltese; l'assegnazione del premio alla carriera a Giancarlo Giannini; festeggiamenti pei' i 30 di comicità di Enrico Montesano. BIELLA Al Babylonia di Ponderano sabato 8 doppio concerto a base di «doom» e di metal: sul palco gli inglesi My Dying Bride e i finlandesi Sentenced (biglietto a 30 mila lire). Sempre al Babylonia, giovedì 13 soul con una storica band biellese: gli Zip Fastener. Si possono già acquistare i biglietti per il Jamaican Ali Stars Festival di venerdì 14: a Ponderano sbarcano Desmond Dekker, Dawn Penn e Delroy Williams. A Tollegno rassegna di cinema d'autore al Felix: venerdì 7 e sabato 8, alle 21,45, «Hong Kong Express», girato da Wong Kar-Way nel 1994. Alla discoteca Jimmy's di Valdengo, venerdì 7 arriva Federica Moro, ex miss Italia, per un «Golden lady party». Sabato 8 in pista per la festa della donna. In alto Federica Moro ex Miss Italia sarà il 7 a Valdengo (Biella) In alto a sinistra Alida Valli interpreta Pirandello al Civico di Tortona A Savigliano si svolge un recital di Grazia De Marchi (quia lato) mentre il pianista Pietro De Maria (in alto a destra) suona mercoledì 12 a Novara A cura delle redazione locali de La Stampa