SETTIMANA CAMERISTICA di A. Fe.

SETTIMANA CAMERISTICA SETTIMANA CAMERISTICA Pro Cultura: Lieder di Beethoven Braconi al Circolo Ufficiali LA settimana cameristica si apre con un appuntamento di rilievo: la Pro Cultura Femminile (via Accademia Albertina 40, tel. 885.234) chiude la sua stagione con un concerto dedicato alla liederistica di Beethoven (sabato 8, ore 17). Le rare pagine in programma - presentate dalla musicologa Giulia Giachin e firmate per la parte letterraia da Goethe, Matthison e Herrosee - sono interpretate dal soprano Cinzia Puzzone e dal pianista Luca Brancaleon. Ingresso libero. Giunge al secondo incontro la rassegna chitarristica organizzata, come tutti gli anni, dall'associazione Mythos: al Conservatorio, sabato 8 alle 21, il brillante concertista cubano - ma statunitense per formazione - Manuel Barrueco interpreterà un programma comprendente pagine di Bach (la Sonata in la minore BWV 1003), Schubert, Augulo e Rodrigo; la sua esibizione si concluderà con alcuni, travolgenti momenti dal balletto «El sombrero de tres picos» di de Falla. L'ingresso costa 20.000 lire; informazioni al n. 343488. Restiamo in clima ispanoamericano con il concerto programmato al Conservatorio (lu- Nella foto in allo il Balanescu Qaartet Quia fianco il duo pianistico Bevilacqua Portolese TORINO^ 12 nedì 10, ore 21) dai Centri di attività sociali della Fiat. E' di scena il gruppo Tango Seis, un inconsueto sestetto formato da Eugenia Marini alla fisarmonica, Vicky Schaetzinger al pianoforte, Mauro Rossi al violino, Franco Finocchiaro al contrabbasso, Massimo Carolai al flauto e Marco Pezzenati al vibrafono, marimba e percusisoni. Molto suggestivo il programma presentato imperniato in modo esclusivo su composizioni di Piazzolla. L'ingresso è libero per i soci; informazioni al 6866111. Appuntamento interessante, infine, anche al Circolo Ufficiali (corso Vinzaglio 6, tel. 533122): martedì 11 alle 20,45 il pianista romano Monaldo Braconi si presenta al giudizio del pubblico eseguendo la Sonata in fa minore n. 3 op. 5 di Brahms, la Sonata op. 110 di Beethoven e «Tombeau de Couperin» di Maurice Ravel. Non ancora trentenne, Braconi ha al suo attivo un curriculum invidiabile: si è perfezionato, tra gli altri, con Massimiliano Damerini, Riccardo Brengola, Sergio Perticaroli e Oleg Malov e ha,collaborato con importanti complessi, come l'Orchestra di Stato di San Pietroburgo. Ingresso libero, [a. fe.]

Luoghi citati: San Pietroburgo, Torino