Due concerti a Moncalieri per pianiste e voce recitante di A. Fe.

DONNE IN MUSICA DONNE IN MUSICA Due concerti a Moncalierì perpianiste e voce recitante ONNE in musica per celebrare la ricorrenza dell'8 marzo: così vuole l'Assessorato alla Cultura di Moncalierì, che ha organizzato due concerti per illustrare alcuni aspetti di questo contraddittorio rapporto. Il primo a scendere in campo è il duo pianistico costituito dalle sqrelle torinesi Graziella e Donatella Basso (Biblioteca Civica Arduino, via Cavour 31): venerdì 7 alle 21 le due giovani interpreti presenteranno un programma di estremo impegno, comprendente pagine dedicate dagli autori - Mozart (Sonata in do K521), Faure, Chopin, Debussy, Casella e Poulenc - a fascinose rappresentanti del gentil sesso. Per la seconda serata, che si svolgerà al Teatro Matteotti (via Matteotti 1, sabato 8 ore 21) è stata invitata un'altra coppia di pianiste, il duo «Mario Zanfi» costituito da Lydia Bevilacqua e Raffaella Portolese. Sarà l'occasione per ascoltare pagine rare, quelle scritte per pianoforte a quattro e due mani da autrici dell'Ottocento e contemporanee: di Fanny Mendelssohn saranno infatti eseguiti Tre pezzi per pianoforte a quattro mani; di Cécile Charninade il grande studio da concerto «Automne» e il «Capriccio appassionato». La seconda parte della serata, invece, sarà occupata dalle suggestive composizioni di Raffaella Portolese eseguite dalla stessa autrice. Francesca Portonero, nella doppia veste di voce recitante e presentatrice, leggerà alcune delicate liriche tratte dalla raccolta «La spina e la rosa» di Caterina Garibbo Siri. L'ingresso è libero; informazioni presso l'Assessorato alla Cultura di Moncalieri (tel.64.01.270). [a. fe.]

Luoghi citati: Moncalieri