L'8 marzo di Zona Castalia è dedicato a Silvia Baraldini

LA DONNA ABITATA LA DONNA ABITATA L '8 marzo di Zona Castalia è dedicato a Silvia Bar aldini UNA «festa delle donne» all'insegna della solidarietà, a Zona Castalia, dove l'8 marzo sarà celebrato con uno spettacolo tutto al femminile e dedicato a Silvia Baraldini, detenuta negli Usa ormai dall'82. La serata, in collaborazione con il «Coordinamento Torinese Silvia Baraldini», è finalizzata alla raccolta di fondi che saranno devoluti per le spese legali che la Baraldini dovrà sostenere per la richiesta della revisione della pena. In programma, alle 21, lo spettacolo «La donna abitata», liberamente tratto dal romanzo di Gioconda Belli. Rielaborazione drammaturgica e messa in scena sono firmate da Francesca Rizzotti, che è pure interprete dell'allestimento e da Laura Culver, anche autrice ed esecutrice delle musiche. Non manca, almeno idealmente, un richiamo tra la narrazione teatrale e la vicenda reale dell'ex militante del «Gruppo 19 maggio». La trama de «La donna abitata» riguarda, infatti, la storia di Itzà, guerriera indigena del '500 reincarnatasi in un albero di arance, che trasmette la sua forza e il suo antico coraggio a Lavinia, giovane architetto nicaraguense, coinvolta, per una storia d'amore, nella rivoluzione sandinista. Centrale, nello spettacolo, è dunque «l'incontro tra due personalità, l'intersecarsi di storie e passioni, il verificarsi di una La musicista 1 Attira Cu/ver a Castalia

Persone citate: Baraldini, Francesca Rizzotti, Gioconda Belli, Laura Culver, Silvia Bar, Silvia Baraldini

Luoghi citati: Usa