Voto a Milano di R. M.

Voto a Milano Voto a Milano Sarà Serra il vice Albertini MILANO. Silvio Berlusconi sarà il capolista di Forza Italia? «Per garantire il massimo di visibilità al nostro partito», come spiega il vicesegretario Marco Follini, anche Pier Ferdinando Casini guiderà la lista del Ccd. E così, il Polo, avrà due leader su quattro impegnati nelle elezioni milanesi. A meno che, anche Rocco Buttiglione del I Cdu non si decida a! passo: e sareb! bero tre. Gabriele Albertini, il can| didato sindaco, aspetta con una certa ansia il pomeriggio di lunedì: i quando al Circolo della stampa 1 verrà presentato alla città dal Polo j al completo, compreso Gianfranco Fini. Per quella data dovrebbero i essere sciolti gli ultimi interrogatii vi sulle liste. Ccd e Cdu, i fratelli \ minori del Polo, correranno assieme, separati o sotto la bandiera di ! Forza Italia? L'annunciata candiì datura di Casini ha spiazzato il j Cdu: ma se dovevamo «federarci» ! tra noi, perché Casini dice che farà il capolista senza avvisare nessuno? An non ha problemi: capolista | sarà il senatore Riccardo De Corato. Achille Serra, che An avrebbe voluto sindaco, si accontenterà del | secondo posto nella lista di Forza Italia e con tutta probabilità sarà il vice del possibile sindaco Albertini. Qualche ostacolo rimane anche per il candidato dell'Ulivo Marco Fumagalli. Ieri si è visto con Bruno Casati, segretario milanese di Rifondazione comunista. L'accordo per un appoggio di Re fin dal primo turno è ancora lontano e un nuovo appuntamento è stato fissato per lunedì. In attesa di definire la lista, Fumagalli ha preferito rinviare il debutto televisivo, un faccia a faccia con Albertini condotto da Bruno Vespa. Il vero nodo, con Rifondazione, sono le privatizzazioni: Fumagalli a favore, Re contro. Casati ha proposto di sospendere la discussione per riprenderla dopo il primo turno elettorale. Rifondazione si presenterà con la propria Usta e il proprio simbolo, tra i candidati Ivan Della Mea, l'ex consigliere comunale del pei Carlo Cuomo e l'attuale capogruppo Umberto Gay. La sinistra di Rifondazione, con una lettera aperta, ha annunciato che «ampi settori di iscritti ed elettori comunisti si sono dichiarati apertamente indisponibili a votare Fumagalli» e vorrebbero un loro candidato sindaco. Paolo Hutter, già indipendente pds e ora verde, vuole invece candidare cittadini stranieri comunitari». Attento a non sbilanciarsi, per la seconda volta in una settimana là sentire la propria voce il cardinale Carlo Maria Martini: «Sogno una città solidale, ospitale, innamorata i della vita, attenta ad accoglierla e I promuoverla con ogni intervento. ! Sogno una città dove ciascuno seni ta di abitare davvero, senza inutili I conflittualità». [r. m.]

Luoghi citati: Milano