Dio salvi il bulldog

Nel grande freddo la Juve fa 1 -1 Nel grande freddo la Juve fa 1 -1 Dio salvi il bulldog Prestiti personali A Nii Ili pA. in 11iitii il Nitrii Italia solo per i lavoratori VLONDRA OGLIONO toglierci il bulldog». E per l'Inghilterra la notizia proveniente da Strasburgo ha il sapore della lesa maestà, dell'ingiuria al canesimbolo di questo Paese, quasi dello sgarro a quell'altro storico bulldog che era Churchill. Al punto che, rinverdendo polemiche europee sulle dimensioni delle banane e sulla curvatura dei cetrioli, un giornale inglese si domanda se «sia lecito» fare quest'altra concessione alle follie dell'Europa. La verità è che, nel grande pasticcio antieuropeo che si fa in queste isole, i vituperati diktat di Bruxelles (Unione europea) vengono confusi con questa strana mossa di Strasburgo (Consiglio d'Europa), dove l'organismo che gestisce il tribunale dei diritti umani ha deciso questa volta di gestire anche i diritti del cane. Ha varato una «Convenzione europea per la protezione degli animali domestici», già firmata da 11 dei 40 Paesi membri, che in pratica può essere la condanna di 74 razze (su 188 che ne esistono qui). Le selezioni fatte dagli allevatori, dicono da Strasburgo, non sono per il bene del cane. li bulldog fatica a respirare, il cocker spaniel sente male per le orecchie troppo grandi, le zampe storte del dachsund e del basset hound non li lasciano camminare bene. Nel mirino sono persino i corgi (i cani preferiti da Elisabetta), i boxer, i San Bernardo, i pechinesi (per il muso schiacciato). Gli inglesi sono furiosi che i perfidi euroburocrati, in un apparente sforzo di standardizzazione, abbiano persino stabilito un «rapporto accettabile» fra lunghezza e altezza del cane. «Un altro esempio d'interferenza europea», dice un'allevatrice al «Daily Mail», sconsolata per la minaccia al bulldog: «Dopo la moneta unica vogliono anche la razza unica». ROMA. Prima di morire Mastroianni (foto) aggiunse una clausola al testamento in cui affidava l'utilizzazione della sua immagine ad Anna Maria Tato, sua compagna negli ultimi 20 anni. Un testamento della «discordia», che esclude la moglie Flora Carabella dall'eredità morale ed artistica. Capi-ara e Robiony A PAG. 25 L'Inghilterra si ribella alle nuove norme europee sulla selezione delle razze

Persone citate: Anna Maria Tato, Churchill, Flora Carabella, Mastroianni, Robiony

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Inghilterra, Italia, Nii, Roma, Strasburgo